DUBBI SUI MORTI E SUI SANTI

CHI SONO LE ANIME DI APOCALISSE 6:9-11? E’ UNA “COMUNIONE DI SANTI”? – Approfondimento tratto dal nostro cammino per corrispondenza di “espansione spirituale”

– di Renzo Ronca 10-3-17

 

 

 

DOMANDA: Caro Renzo, ho avuto modo di leggere tutti gli allegati e di rivedere il video riguardante i comandamenti. Condivido pienamente tutti i contenuti, ho alcuni dubbi rispetto al tema dei morti e dei santi. Nello specifico ti parlo di Apocalisse 6,9-10  “Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa. 10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?” Qui si parla ancora di santi che intercedono per chi è ancora sulla Terra, giusto? Come possono allora i morti, se non hanno una fase "attiva" intercedere presso Dio? Perchè non mi sembra che il passo parli unicamente di esseri rapiti in cielo, ma di persone sante che hanno versato il loro sangue.

 

RISPOSTA: La tua domanda è intelligente e possiamo considerarla tra quelle difficili da trattare se non si ha una certa preparazione. Ti anticipo subito che stiamo parlando dei martiri che sono morti dopo il rapimento, prima del ritorno vero e proprio di Gesù Cristo, prima del millennio. Ma approfondiamo con calma:

 

Mi avvarrò del commentario pratico sull’Apocalisse di Samuele Negri (1), e di quanto esposto da Roberto Sargentini su qs sito, cercando di sintetizzare.

 

Consideriamo il passo in modo più completo, cioè inserendo anche il v. 11, in qs modo:

Apocalisse 6:9-11

9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa. 10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?» 11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.

 

Vediamo ora di inquadrare il passo nello scenario generale degli ultimi tempi che hai avuto modo di avvicinare già: (2)

 

Più esattamente il passo in questione tratta dell’apertura del “quinto sigillo”; cosa significa in pratica? “Quindi l’apertura del quinto sigillo, rispetto all’apertura dei quattro precedenti che riflettevano l’aspetto politico ed economico, rivela la situazione religiosa durante il dominio dell’Anticristo. “ (2)

Dunque quelle frasi di Apocalisse 6:9-11 vanno collocate quando il rapimento è già avvenuto, cioè quando siamo nel periodo più difficile, quello della “tribolazione” o di “grande distretta”. Questo periodo, che anticiperà il ritorno di Gesù assieme alla Chiesa  (i credenti salvati), durerà poco (secondo molti studiosi, circa 3 anni e mezzo) e sarà caratterizzato dall’uscita allo scoperto della bestia che diventerà feroce contro ogni avversario. Ci saranno dei martiri; infatti molti si renderanno conto della gente sparita (rapita) e non crederanno alle falsi informazioni della propaganda dell’Anticristo (3), capiranno la sua vera natura e resisteranno. Ma non sarà facile convertirsi e resistere come facciamo adesso; ora infatti siamo nel “periodo di grazia” e lo Spirito Santo ci guida e ci protegge con potenza trattenendo le forze del male; in quel tempo invece lo Sp Santo, in gran parte ritirato dalla Terra, non agirà più come adesso e chi vorrà restare fedele a Dio rischierà davvero fisicamente la morte.

La frase di Ap 6:9:Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa“, si riferisce proprio alle anime dei martiri morti dopo il rapimento.

Queste anime dei giusti morti nel millennio hanno una condizione diversa da quelle resuscitate e portate in cielo all’atto del rapimento della Chiesa.

Le anime dei resuscitati e dei “trasformati in un attimo” (1 Cor 15:51-52) all’atto del rapimento vengono portate con Gesù nella casa del Padre e dopo una unione perfetta (matrimonio della Sposa e dell’Agnello) diventano immortali, eterne, e non passano più alcun giudizio.

Le anime di queste persone convertite e poi morte durante il periodo di distretta invece, sono martiri che hanno purificato se stessi nel sangue salvifico di Gesù ( E a ciascuno di essi fu data una veste bianca –v.11a); queste anime attendono il compimento del tempo stabilito da Dio che conosce il numero completo di quelli che si salveranno (fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro -v.11b)

La loro invocazione («Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?») è ascoltata da Dio, ma non si tratta di intercessione da parte di santi che sarebbero già nel paradiso superiore assieme al Padre; non è una “comunione di santi” come spesso si intende erroneamente. Queste anime sono si in “comunione” tra loro, nel senso che hanno coscienza di sé perché “gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai…”, ma non sono nell’eternità assieme al Padre. Questi martiri infatti resusciteranno all’inizio del millennio:

“[…] E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.” (Apocalisse 20:4).    (4)

 

Per ora direi di fermarci qui.

Tieni presente che siamo nelle particolarità delle interpretazioni delle profezie future secondo la Bibbia. Queste non sono ancora tutte perfettamente in luce, dunque non “dogmatizziamo” nulla. Manteniamoci in questo sguardo verso l’alto, ma senza pretendere troppo. Lo Spirito Santo ci rivelerà le cose a mano a mano che ci avvicineremo.

 

Dimmi se va tutto bene in quanto detto prima di proseguire.

 

 

NOTE

(1) “La rivelazione di Gesù Cristo” commentario pratico sull’Apocalisse di Samuele Negri – MBG – Rimini - 2004

(2) Preparazione e primo affacciarsi della bestia (Anticristo), rapimento (con resurrezione dei giusti morti e trasformazione dei giusti trovati vivi in quel momento); segue, nella linea interpretativa che abbiamo scelto, un breve periodo di distretta sulla Terra in cui l’Anticristo si mostrerà chiaramente, e poi ci sarà il ritorno di Gesù con quelli precedentemente rapiti (“Chiesa”) e con i Suoi angeli, quindi ci sarà una guerra e un primo giudizio della nazioni, in cui Anticristo e Falso profeta saranno distrutti; a questo seguirà il millennio con Satana legato, poi l’ultima ribellione con Satana sciolto per pochissimo tempo e quindi il giudizio finale e finalmente cieli nuovi e terra nuova nell’eternità, quando Dio stesso fisicamente scenderà sulla Terra.

Possono essere d’aiuto qs schemi:

Tabella cronologica dettagliata ultimi tempi con riferimenti biblici (in pdf, da RS 7-5-10)

Schema dettagliato ultimi tempi (RS_09)

Schema del rapimento della Chiesa (RS_09)

Schema dello Sheol - Soggiorno dei morti (RS_09)

Schema "dove si trova Satana" (RS_09)

Schema sintesi eventi finali (dopo harmaghedon) (RS_09)

Schema generico ultimi tempi (RR_08) ]

Schema posizione attuale delle chiese in merito al millennio ed al rapimento (RR_08)]

CHE COSE  LABISSO- (RS)

 morte dell'anima 1;   morte dell'anima 2;  (RS)

 

 (3) L’Anticristo probabilmente per giustificare l’assenza dei “rapiti dal Signore”, con una propaganda potente con tutti i mezzi mediatici di cui potrà disporre, cercherà di confondere e distorcere la verità introducendo varie ambiguità ed elementi esoterici, magari  diffondendo l’idea che le persone sono state rapite da oscure e cattive “creature aliene” (ufo), mettendo in allarme anche gli eserciti. Non è detto infatti che Armaghedon (la guerra totale in cui alla fine combatterà anche Cristo con i salvati e gli angeli) sia solo uno scontro “terreno”. E’ molto probabile che le persone e gli eserciti del mondo, non conoscendo la verità biblica del ritorno di Gesù, saranno convinte di combattere contro nemici dell’umanità. AL TEMPO PRESENTE l’ingannatore in maniera sotterranea strisciante ma sempre più evidente sta gettando le basi per queste terribili attività future: l’idea degli “ufo” infatti è crescente, molto ambigua e difficile da discernere tra spiritismo e verità; così come è difficile comprendere altri fenomeni e “miracoli” e apparizioni le cui manifestazioni sono sempre più in aumento; ma questo era previsto, il credente lo sa si sta preparando e riceverà dallo Spirito Santo un particolare “discernimento degli spiriti” che lo metterà in grado di prevenire ogni falsità satanica.

 

(4)  Nota nella tabella alla  voce “MILLENNIO” – della Tabella cronologica dettagliata ultimi tempi con riferimenti biblici “Gesù Cristo si siede sul trono di Davide a Gerusalemme e dà inizio al regno messianico, che durerà mille anni, governando con la sua Chiesa. (Is 33:17; Zac 14:9,16; Ap 2:26,27; 5:9,10; 19:13-16; 20:6). Israele viene nuovamente diviso in 12 tribù, sulle quali secondo la promessa, regneranno i 12 apostoli (Ez 47:13-23; 48:1-8; Mat 19:28). Durante il millennio i sopravvissuti delle nazioni e del popolo ebraico non sono immortali, anche se la loro vita durerà centinaia  d’anni; vivranno in pace con le loro famiglie e i figli che nasceranno (Is 2:4; 11:1-9; 65:17-25)” (RS).

PUò AIUTARE ANCHE LO SCHEMINO Schema sintesi eventi finali (dopo harmaghedon)

 

Avviso LINK: gli schemi sono stati realizzati diverso tempo fa in word e poi siccome non si aprivano bene, è stata aggiunta la versione PDF che dovrebbe andare bene per tutti. Può capitare che i link non siano aggiornati. Se trovi difficoltà o errori fami sapere.

 

 correlazioni:

LA "COMUNIONE DEI SANTI", il povero Lazzaro e il ricco Epulone - risposta del Prof. Roberto Sargentini - 6-3-17

 

 

 Indice posta -    Home

[per la posta-PIC scrivere a mispic2@libero.it ]

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE