strette di mano alleanze

[domanda dopo l’ascolto del video di Renzo Ronca:  21) DAL SERPENTE AL "FALSO PROFETA" SPIEGATO IN MODO FACILE - Parte 7 de: "Ultimi tempi biblici" https://www.youtube.com/watch?v=Pb9kH1fEyeU&lc=UgxZwfJ2-6VBpj9Af654AaABAg ]

DOMANDA: Può essere che il luteranesimo sia un culto parallelo?

RISPOSTA: Non credo si possa rispondere in maniera telegrafica. Certi argomenti vanno visti con calma e grande riflessione perché presentano molteplici risvolti a diversi livelli.

1) DEFINIAMO MEGLIO “CULTO PARALLELO” per quanto riguarda l’idolatria: 

Culto significa in generale adorazione di Dio, relazione con ciò che è sacro, e in questo senso equivale a "religione"; ma significa anche, in particolare, le usanze e gli atti per mezzo dei quali il sentimento religioso si esprime” (Treccani).

Noi cristiani dovremmo adorare un unico Dio per mezzo di un unico mediatore (intermediario, colui che intercede): 1Timoteo 2:5 “Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”

In molte chiese cristiane invece si rende il culto, oltre che a Dio, anche agli angeli, agli spiriti delle persone morte, come le persone care defunte, i santi, la madre di Gesù. Diversi ministri di culto ed anche capi di grandi chiese, dagli altari o dai riflettori delle telecamere, tollerano e a volte insegnano, che tali persone morte possano intercedere presso l’Eterno. In Italia questo genere di culto è considerato normale. Tale “ibrida normalità” ci è pervenuta lentamente nel corso di secoli, in un approssimarsi del “culto idolatrico mascherato” che si è prima affiancato in modo parallelo al vero culto nell’unico mediatore Gesù, senza farsene accorgere, in modo innocuo, poi mettendosi a fianco, poi aumentando sempre più la sua portata fin quasi a sostituirsi a giusto unico rapporto puro con Dio.

Ho accennato qualche approfondimento in merito altrove, ad esempio:

a) Nel video n. 66) CAMMINO IDOLO MENTRE MODIFICA I COMANDAMENTI - Come la falsità religiosa possa diventare verità – in https://www.youtube.com/watch?v=qoLfFLxh6TM&t=2s 

b) Negli appunti per lo studio in PDF: “AVVICINIAMOCI AI DIECI COMANDAMENTI BIBLICI IN MODO RAGIONATO” ( 22-4-22) nelle prima cento pagine circa In https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/PIC%2010%20comand.pdf

Nel corso dei nostri studi sull’Apocalisse (1*) abbiamo avuto modo di approfondire all’inizio i messaggi alle sette chiese. Sono molto importanti per capire quanti tipi di errori ha commesso la Chiesa cristiana fino ad oggi. Errori, come dice il Risorto, che dobbiamo correggere volontariamente ed in fretta. La fretta è motivata dal fatto che non siamo lontani dal rapimento della Chiesa. Ora chi non si attiene agli insegnamenti di Gesù spiegati dallo Spirito Santo, sarà rigettato da tale rapimento (vedi chiesa d Laodicea in Apocalisse).

2) CULTO PARALLELO POLITICO INVOLONTARIO – In certi casi Israele cercò alleanze politiche con paesi potenti per trovare la sua sicurezza. Non confidò più solo in Dio. Questo significò l’assorbimento anche degli idoli delle nazioni potenti. Alla fine dei tempi il popolo di Dio (non solo Israele, ma anche quelle chiese politicizzate e corrotte sparse per il mondo) stringeranno alleanze con le potenze mondiali che si presentano più forti. Questo dispiace al Signore, che lo aveva anche previsto (studio Apocalisse sulla prostituta che cavalca la bestia). Gli interessi di potere e finanziari dei religiosi apostati e delle potenze dell’anticristo coincideranno per molto tempo. Avverrà, secondo le profezie, che in queste alleanze, i capi religiosi deviati, nelle loro alleanze con le potenze del mondo, daranno gloria al mondo invece che a Dio.  Anche questo è una specie di involontario culto parallelo che si insinua e poi si sostituisce a quello di Dio, perché il dio dell’apostasia sarà l’alleanza del mondo. Molti credenti però verso la fine (presumibilmente a metà del periodo della tribolazione, quando l’uomo idealizzato del peccato l’Anticristo, mostrerà la sua vera faccia credendosi e mostrandosi come un dio) se ne renderanno conto e si pentiranno di questo errore e Dio li accoglierà.

3) LE VARIE DENOMINAZIONI IN AMBITO PROTESTANTE. Sono tante, troppe e troppo diverse tra loro. Nello specifico so poco della Chiesa Luterana, se non ciò che leggo, come questo: “Inizialmente Lutero ebbe una scarsa considerazione dei libri di Ester, Lettera agli Ebrei, Lettera di Giacomo, Lettera di Giuda, Apocalisse, sebbene non arrivò a espungerli dalla sua Bibbia. In particolare, definì la lettera di Giacomo 'lettera di paglia': il motivo di tale disprezzo era dovuto alla notevole importanza che in tale lettera rivestono le opere di fede, cioè la carità, che al contrario non risulta fondamentale nello schema di pensiero luterano dominato dalla 'sola fede'. Dell'Apocalisse disse che "non vedeva in alcun modo come lo Spirito Santo potesse averla prodotta". Per i dubbi sugli altri 4 testi neotestamentari Lutero trovava conferma nella prassi della Chiesa primitiva, che in un primo momento esitò ad accogliere tali scritti nel canone biblico” (wikipedia).

Non so oggi come funzioni la liturgia luterana, ma se si rifanno al pensiero di Lutero e se continuasse l’avversione contro l’Apocalisse e Giacomo, andrei cauto nell’abbracciarla “in toto”; infatti ritengo che lo studio serio dell’Apocalisse sia molto importante per i nostri tempi. Come infatti si può identificare la vera chiesa, il periodo della tribolazione, il millennio, l’Anticristo, il Falso profeta, il giudizio, e la fine dei tempi senza lo studio di questo libro?

Per la dottrina di base protestante non ho nulla da dire, essendo io stesso evangelico. Dubito però che il Signore giudichi in base a classi o a definizioni dottrinali. Da come la vedo io il Signore legge i cuori e sa come riempirli di Verità e dare loro la possibilità di consacrarsi. C’è però da aggiungere – sempre secondo la mia modesta opinione - che il protestantesimo classico sembra appiattito sulla sicurezza di certe asserzioni inziali, che poi non sono state sviluppate seguendo lo Spirito di Dio; motivo per cui sono nati i vari movimenti di risveglio (generalmente di tipo Pentecostale) basati appunto sula guida dello Spirito Santo. Ma questo è un altro discorso perché poi anche loro in certi casi hanno ecceduto nella classificazione dello Spirito Santo e nella ricerca degli “effetti speciali”.

4) CONCLUDENDO, personalmente, sono per una “Chiesa senza appartenenza”; un movimento trasversale alle denominazioni; denominazioni che comunque ciascuno è libero di frequentare purché “non ci cada dentro”. Qualche indicazione di questa CHIESA DEL RIMANENTE ho provato a darlo in questi due dossier:

111) NUOVO MOVIMENTO CRISTIANO - PARTE 1 - Necessità di una "potatura" delle chiese in vista del rapimento - https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/NUOVO%20MOVIM%20CRIST.pdf

112) NUOVO MOVIMENTO CRISTIANO - PARTE 2 - Fede in Dio senza appartenere alle chiese - https://www.ilritorno.it/images/documenti/dossier/NUOVO%20MOVIMENTO%20CRISTIANO%202.pdf

R.R. 


 

(1*) PER APPROFONDIRE GLI STUDI IN APOCALISSE:

LIBRO PDF:  APOCALISSE –(volume unico , agg 8-5-22) - RIVELAZIONI DI GESU’ RISORTO ALL’APOSTOLO GIOVANNI In https://www.ilritorno.it/images/documenti/libri/apoc-vol-unico-gr.pdf

STUDI VIDEO: youtube:  nall’elenco generale: https://www.ilritorno.it/multimedia/video/elenco-video.html        dal video n.67 al video n. 116 (più gli approfondimenti ancora in atto).

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.