Porta che si apre verso il cielo

Sal 93:1 L'Eterno regna; egli si è rivestito di maestà; l'Eterno si è ammantato, si è cinto di forza. Sì, il mondo è stabile, non sarà mai smosso. 2 Il tuo trono è saldo da sempre; tu sei da sempre. 3 I fiumi hanno elevato, o Eterno, i fiumi hanno elevato la loro voce; i fiumi hanno elevato le loro onde fragorose; 4 ma l'Eterno nei luoghi altissimi è più potente delle voci delle grandi acque, più potente dei flutti del mare. 5 I tuoi statuti sono oltremodo stabili. La santità si addice alla tua casa, o Eterno, per sempre.

In un tempo come questo attuale in cui viviamo, le parole di questo salmo piovono su di noi come una benedizione e una consolazione amorosa.

Nell’esaltare la potenza  del Signore, questo salmo svela a noi certezze, verità, che ci rafforzano e rassicurano.

Dio regna sovrano su tutto e tutti, dall’eternità. Egli è al di sopra di ogni cosa e persona, al di sopra dei potenti della terra; ogni cosa gli è possibile senza limiti, ogni cosa è sotto il suo controllo e comando. Nulla gli sfugge, tutto è da Lui concepito e previsto.

Noi, di questa caratteristica di Dio, ne vediamo e capiamo ben poco, ma leggiamo che è così e ci crediamo; è anche questo “avere Fede”.

Se per noi è certezza la potenza eterna del Signore, allora “sì, il mondo è stabile, non sarà mai smosso”. In che modo il mondo ci può ferire, le disgrazie ci possono annientare, gli eventi contrari ai nostri desideri possono rovinare la nostra pace? Nelle prove non saremo così vulnerabili e deboli, se crediamo che Dio dirige ogni cosa secondo il suo piano, che ognuno di noi è sotto al suo sguardo, che  niente e nessuno può sottrarsi al suo volere.

La casa dell’Eterno, dove si esprime e regna tutta la maestà del Signore,  apre a noi le sue porte: ne saremo degni, potremo entrare? Solo ciò che è santo può stare in presenza di tanta potenza divina, di tanta grandezza. 

Sì, potremo entrare !  Dio stesso ci ha aperto questa porta, mandando nel mondo Gesù:

Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Giovanni 14:6 ).

Cristo stesso è la porta che noi possiamo varcare, grazie al dono della Salvezza.

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.