Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE

1989-1994  Rev.3

di Renzo Ronca

 

IDOLI E PREGHIERE

CAP. 1 : LIBERAZIONE DAL PECCATO

 

La preghiera permette allo Spirito di Dio di entrare e di operare, permettendoci di entrare nella Sua grazia.

 

Siamo come una vedova, una senza marito, un'abbandonata; ma il nostro sposo, Gesù, torna a noi, e questa volta sarà per sempre. Lodiamo il Signore per questa sua salvezza. Eterno e' il suo amore per noi. Egli ci proteggerà e ci darà la forza necessaria per aspettarlo e per liberarci dal peccato che ci soffoca. Come un pastore ci guida sempre. Ma come togliere le radici di certi mali? Facciamo qualche esempio: la vendetta, l'opportunismo, l'avarizia, il possesso, il desiderio sessuale, il giudicare gli altri, il facile entusiasmo per alcuni e il disprezzo per altri, la sofferenza  ecc. CON LA PREGHIERA. Non c'e' altro modo. La preghiera ci mette in comunicazione con Dio, che si unisce, tramite il suo Spirito, a noi, al nostro spirito, quindi al nostro cuore. Questo rapporto ci libera e ci protegge. "Il Signore non tratta con il peccatore. Anzi, odia ogni genere di vizio, e chi crede nel Signore fa come lui. Dio ha lasciato libero l'uomo nelle sue decisioni. restargli fedele dipende solo da te." (Sir. 15:13-15) Affidarsi a Dio e' sposarlo; e' lo Spirito Santo che vive accanto a te, IN TE, nel tuo cuore unito. Lo Spirito di Dio allontana il peccato, il vizio, ogni genere di male. Non ha nulla a che fare con esso. Affidarsi allo Spirito e' non opporre resistenza alla sua opera. "Egli infatti e' molto sapiente e la sua forza e' immensa, egli vede ogni cosa, conosce le azioni di tutti e guarda con amore quelli che lo amano. A nessuno ha mai comandato di peccare, a nessuno ha detto: -Ti permetto di peccare-" (Sir. 15:18-20) Allora affidiamoci VERAMENTE allo Spirito di Dio. Egli passa e ripassa su di noi come la macchina per la maglia e i suoi disegni prendono così, forma nella nostra coscienza.

Correlazioni:

IDOLI E PREGHIERE

 

CAP. 2 - AZIONE DEGLI IDOLI - AMBIGUITA' NELLA PREGHIERA

CAP. 3 - SULLE PREGHIERE

CAP. 4 - ESEMPIO DI IDOLATRIA - L'ANGELO

 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

 

 

 

AVVERTENZA: Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica in quanto gli  aggiornamenti che di volta in volta si rendono necessari sono appositamente avulsi dal contesto che afferisce i canoni della periodicità. Esso non può pertanto essere considerato quale prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62. L'ideatore si richiama invece al dettato della carta costituzionale italiana che sancisce, con l'art.  21, il diritto universalmente riconosciuto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione, purché non contenente elementi che integrino ipotesi di reato sulla base delle leggi penali. In ipotesi che scritti ovvero immagini od altro materiale divulgato tra quanto reperito in rete siano tutelati da copyright, chiunque ne dovesse avere contezza è pregato di darne immediata notizia citando gli estremi della registrazione, così da porre l'ideatore ed ogni altro soggetto che con lui collabori, nelle condizioni di rimuovere senza ritardo la documentazione protetta.