Lingue

DOMANDA: Ho accettato Gesù 2 anni fa e mi sto chiedendo, come mai non ho ricevuto il dono di parlare in lingue visto che sta scritto che la manifestazione esteriore viene data a tutti i credenti? Grazie.

RISPOSTA:

Gentile signora, non so dove lei abbia letto “che la manifestazione esteriore viene data a tutti i credenti”; vi sono degli accenni nelle lettere di Paolo ai Corinti ma non in questo modo. Questa convinzione (che si debba per forza parlare le lingue) è comune in molte chiese di tipologia pentecostale ed apostolica, ma io non credo che la faccenda sia così "dogmatica". Lo Spirito Santo viene dato a tutti quelli che Lo chiedono, ma riguardo ai Suoi doni (compreso quello delle lingue che è il meno importante) il discorso è diverso e sarebbe lungo ora affrontarlo qui. Purtroppo l’irrigidimento di alcuni pastori o anziani di chiesa su questo segno delle lingue che, secondo loro, sarebbe la prova di aver ricevuto lo Spirito Santo, ha causato e causa tuttora ai fedeli più sensibili dubbi, incertezze, ansie, preoccupazioni e sensi di colpa.

Stia serena signora, Dio le vuole bene e lo Spirito di Dio le è vicino pure se non parla le lingue.

Si concentri invece sulla promessa che Gesù sarebbe tornato. Questo è il nostro prossimo futuro: essere accolti da Lui al Suo Ritorno.

Non credo che in quel momento il Signore farà la selezione tra chi parla le lingue e chi non le parla, anzi forse darà una tiratina d’orecchi a chi si sente superiore agli altri mentre le esibisce in pubblico.

Un fraterno saluto.


Riferimenti utili:  

Se si vuole approfondire, è possibile consultare il dossier che tratta l’argomento: 102D) MEDESIMO SENTIMENTO NELL'ARMONIA DELLO SPIRITO SANTO

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.