Occhiali da vista

DOMANDA:

Salve Renzo sono al min 41 del tuo video... [171 AUTORITÀ CARISMI E MANIFESTAZIONI SPIRITUALI DISCUTIBILI] Sicuramente stai parlando del pastore [XX].... beh, devo dire la mia cioè quello che mi è successo al raduno di Roma Eur palazzetto dello sport un bel po' di anni fa'... Raduno gradevole perché comprendeva tutte le denominazioni e molti malati gravi accorrevano perché ad un certo punto si pregava TUTTI non solo il pastore (che affermava di non aver potere di guarire neanche una mosca) per loro. Avevo una fila di persone in sedia a rotelle avanti a me... e arrivati alla preghiera tanti con mani protese verso loro chiedevamo guarigione... Una giovane signora proprio vicino me si alzò e cominciò a correre e piangere...si sentiva lo Spirito permeare l'aria...io avevo sotto un piede una verruca...il dottore disse che ci volevano mesi per guarire... Capiamoci...non ero andato per guarire dalla verruca ma...in quel momento pensai...GESÙ tanto che ci sei leva anche la mia verruca... La mattina seguente era sparita. Ci furono molte guarigioni... Ma non tutti i malati guarirono. Che ne pensi? Benedizioni a tutti.

RISPOSTA:

Partiamo da un punto preciso: la Scrittura dice che le opere potenti (miracoli) ci sono, ma ci avverte chiaramente che non tutte vengono da Dio: 

Matt 7:21 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" 23 Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"

Già questo insegnamento da solo può dare la risposta alla tua domanda. Proviamo ad aggiungere qualcosa per comprenderlo meglio.

Manifestazioni soprannaturali esistono da sempre; ci meravigliano perché per noi non sono comuni (cioè non sono normali, naturali). In ogni parte del mondo c’è tutto un repertorio di miracoli inspiegabili; prendiamo per esempio l’oriente: Una volta andava molto seguire Sai Baba dotato si diceva di potenti poteri miracolosi“gli sono attribuiti miracoli di ogni sorta, dalla moltiplicazione del cibo – perfino sull’albero di Kalpataru, che avrebbe prodotto per anni frutti di ogni tipo per rifocillare i fedeli -, manifestazioni luminose, guarigioni da ogni malattia – perfino risurrezioni di morti!- e produzione incessante della polvere taumaturgica, la vibuthi”. I messaggi religiosi di molti personaggi sono affascinanti e possono portare grande confusione nella spiritualità cristiana superficiale. Senti per esempio quanto predicava questo Sai Baba:

«C’è una sola razza: la razza dell’umanità. C’è una sola religione: la religione dell’Amore. C’è un solo linguaggio: il linguaggio del cuore. C’è un solo Dio: Egli è onnipresente» Il suo messaggio “Afferma la validità ed uguaglianza di tutte le religioni, per cui non chiede ai suoi devoti di lasciare la propria fede, salvo a prospettare, dopo un periodo di apprendistato, il salto verso una superiore spiritualità, consistente nel raggiungimento della consapevolezza della natura divina insita nell’uomo: «Dio è dentro di Te. Scoprilo!” “Nell’uomo c’è la Verità. Nell’uomo c’è la Saggezza. Nell’uomo c’è l’Infinito.” Baba professa nobili principi morali: “Incomincia il giorno con Amore. Riempi il giorno con Amore. Trascorri il giorno con Amore. Concludi il giorno con Amore. Questa è la strada che porta a Dio.”   Il messaggio fondamentale che propone, oltre ai tradizionali principi morali di fratellanza, comprensione, tolleranza, amore universale, è la riscoperta della divinità che è in lui stesso e nell’uomo, in ogni uomo; noi siamo tutti incarnazioni divine, ma attualmente inconsapevoli: ” Io sono Dio, e sono venuto per aiutarvi, affinché diveniate consapevoli che anche voi siete Dio”. “Amate voi stessi perché incarnate Dio; amate e servite gli altri, perché incarnano Dio che parla ed agisce per mezzo loro”».

Ho riportato lungamente questo esempio tratto dal commento in internet… [SATHYA SAI BABA 22 febbraio 2012 di “limmensita blog” - Linee per un discernimento spirituale -  …perché lo ritengo rappresentativo di tutta una ampia strategia degli inganni nascosti satanici.


ALCUNI ESEMPI: 

La frase “IN NOI C’È DIO”, che diventa “IO SONO DIO”: 

Ricordo, ad esempio, quello che era un caro fratello di fede, con cui avevo anche avviato una collaborazione nello sviluppo di una comunità in un paese vicino, che partendo anche lui da “in noi c’è Dio”, espressione generica che a volte diciamo anche nelle chiese senza spiegarla bene, arrivò poi a distribuire dei volantini ai credenti dicendo: “in me è Dio, è presente in me, io sono Dio, quello che io dico viene da Lui…” eccetera. Visto dove andava a parare, dopo una brutta discussione proprio nel momento in cui quei credenti dovevano decidere come strutturare la loro comunità, io e mia moglie prendemmo subito le distanze. Lui voleva guidare la comunità che considerava un suo possesso, noi invece eravamo per una preparazione di alcuni anziani, che poi avrebbero da soli guidato la comunità. Fu triste questa conclusione perché i credenti della piccola comunità pur assistendo alla differenza di vendute e alla discussione pubblica, restarono a guardare, non presero posizione, seguirono questo fratello per un po’ di tempo (trovandosi poi in difficoltà) fino a che uno di loro non assunse il ruolo di pastore. Fu un miglioramento ma questo pastore era molto giovane e non arrivarono ad una gestione condivisa tra anziani, come noi ci auspicavamo. 

STRANE PERCEZIONI – Anche qui un’altra mia testimonianza: il mio migliore amico di gioventù ad un certo punto viaggiando all’estero incontrò in Messico una specie di “santona”, una donna che appena lo vide gli disse tutto il suo passato, le esperienze della sua vita senza averlo mai conosciuto prima. Lui ne rimase così affascinato e la seguì diventandone dipendente.

MIRACOLI VARI – Che dire poi dei nostri miracoli d’occidente? Ce ne sono in continuazione: infatti se uno guarisce a Lourdes, dove regolarmente vi sono molte persone invalide in carrozzina messe in fila, l’evento rientra in un quadro della religiosità cattolica. A volte le guarigioni avvengono davvero. 

SUL PREDICATORE FAMOSO CHE HAI CITATO c’è un’ampia letteratura. Ti allego una breve raccolta di notizie sul personaggio prese allora in internet che, se vere, ci dovrebbero allarmare.


CONCLUSIONE BREVE: non mi meraviglia nulla. E’ normale purtroppo il richiamo di questi predicatori di successo con tutto l’arredo miracoloso, è normale la suggestione che si respira, ma è anche possibile che il Signore anche in quella confusione operi Lui passando sopra la nostra scarsa sapienza,  guardando solo qualche risvolto buono della fede che alberga nel nostro cuore, che Dio sa leggere bene.

Comunque sia non sono mai i miracoli (veri o presunti) che ci devono interessare (sai quante madonnine che piangono vedremo ancora!) quanto invece la nuova nascita in un serio equilibrato rapporto col Signore sulla base delle Scritture bibliche.

Preghiamo il Signore che ci guidi e ci protegga con un sano “discernimento degli spiriti”. Questo è il dono che dobbiamo chiedere in continuazione in modo da poter avvicinare le profezie e capirle senza miracolismi ed “effetti speciali”.

A Dio piacendo ci saranno studi successivi sulla suggestione particolare che è in grado di manifestare Satana servendosi di persone che, consapevoli o meno, condizionano in modo sbagliato i credenti.

Un fraterno saluto.

R.R.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.