Gruppo studio biblico

BREVI CONSIGLI PRATICI:

Evitiamo i dibattiti, e "secondo me", i "non sono d'accordo", ecc. ecc. Gli incontri sono prima di tutto incontri di preghiera cristiana evangelica; il che significa che ci si deve comportare con rispetto verso Dio e verso i fratelli, sempre in un continuo clima di raccoglimento.

Evitiamo di parlare eccessivamente quando abbiamo la parola. Questa abitudine diffusissima anche di persone preparate, in realtà è solo mancanza di umiltà ed esprime immaturità e desiderio di mostrare solo se stessi. Poche parole dunque e molto ascolto. Ogni intervento per la preghiera libera sia di pochi minuti; salvo le predicazioni che andranno regolate sulla base dell'autonomia locale (ma anch'esse non siano troppo lunghe per non produrre l'effetto opposto).

Evitiamo di ripetere sempre le stesse cose nella preghiera comunitaria; evitiamo gli elenchi interminabili di persone per cui si prega; se ognuno facesse così non basterebbe una giornata solo per elencare i bisogni di Tizio e di Caio. Abbiamo tutti una preghiera personale a casa; in quella possiamo presentare con calma tutte le liste che vogliamo.

Il vestiario ed il comportamento mentre si prega siamo liberi è vero, ma proprio per questo ognuno deve sapersi vestire e sedere in maniera consona all'ambiente e alla presenza del Signore. Ho visto chi fuma stando seduto sul divano: non stiamo facendo salotto per parlare del più e del meno. Quando ci si riunisce in preghiera siamo in "Chiesa" a tutti gli effetti, per cui ci vuole correttezza e misura in ogni cosa. Le donne sono libere di vestire come vogliono, ma è ovvio che gonne corte e gambe accavallate non sono consigliabili così come non lo sono vestiti trasparenti, ecc. Ci sia una donna anziana preposta a questi consigli per le più giovani ed un uomo per gli uomini.

Per le testimonianze ci sia lo spazio apposito (meglio verso la fine del culto); siano esse brevi ed abbiamo per scopo dare gloria a Dio e non a se stessi. A turno settimanalmente ognuno (comprese le donne) può portare un pensiero su una frase della Scrittura che lo ha ispirato. Si dia molto spazio anche agli altri di esporre il proprio pensiero in merito, sempre in atteggiamento di raccoglimento spirituale.

Per la richiesta di preghiere personali alla comunità ci siano persone preposte a questo incarico che sapranno organizzare spazi appositi di preghiera. Dove possibile pregherà tutta la comunità per chi ne ha bisogno, ma è consigliabile per preghiere più specifiche (liberazione, discernimento, guarigione, ecc.) che ci sia un apposito gruppo di persone con questo incarico che potrà organizzarsi in orari al di fuori del culto.

R.R. (prima pubblicazione 2008)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.