albero del bosco con bastone appoggiato

Salmi 23:1 Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca. 2 Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme. 3 Egli mi ristora l'anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. 4 Quand'anche camminassi nella valle dell'ombra della morte, io non temerei alcun male, perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga mi danno sicurezza. 5 Per me tu imbandisci la tavola, sotto gli occhi dei miei nemici; cospargi di olio il mio capo; la mia coppa trabocca. 6 Certo, beni e bontà m'accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa del SIGNORE per lunghi giorni.

C’è in tutti noi come un richiamo alla pace e al silenzio. Non è solo per sfuggire allo stress, è qualcosa di molto più antico che risiede nelle profondità dell’anima. Anche io ho sentito da sempre questa attrazione e in qualunque posto mi trovassi ad abitare ho sempre cercato momenti di quiete in riva al mare o in posti suggestivi di campagna. In particolar modo c’è un bosco vicino al paese dove sono nato, di cui conosco bene i sentieri, con un eremo abbandonato a mezza montagna, dove per molti anni andavo regolarmente a passare qualche ora preziosa. Avevo con me una piccola Bibbia, un quadernetto e un bastone per appoggiarmi. MI portavo appresso tutti i miei “perché” e tutte le mie ansie mentre salivo; poi leggevo dei passi come questo meraviglioso salmo 23 e, senza sapere come, al ritorno mi sentivo bene mentre ringraziavo il Signore.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.