collage colorato in cui si intravede un viso

Pensate ad un mosaico, ad un collage grandissimo pieno di colori. Quanto ci è voluto per dare un significato a quelle tessere piccolissime ed insignificanti! Pezzettini di niente che messi insieme mostrano disegni meravigliosi. Disegni, foto, paesaggi… cose fisse, ferme.. fotografie di un momento.

Pensate ora ad un mosaico in movimento….  Non è possibile, vero? Come si può mettere insieme un pezzettino di un disegno mentre il disegno si muove? Infatti non è possibile.  All’uomo.  Ma Dio lo ha reso possibile e noi siamo il Suo disegno in movimento continuo.

Per capire meglio pensate a quando vi svegliate al mattino… ci sono alcuni minuti di semi-incoscienza, in cui non stai dormendo ma non sei nemmeno sveglio…

Provate a rifletterci, “entrate” il più possibile in questo particolare stato d’animo. E’ come se dei frammenti di frasi, particelle di immagini volassero in direzioni diverse… Non c’è ancora un senso, una lettura comprensibile della nostra coscienza. Brandelli della nostra consapevolezza di individui che fluttuano per dei minuti, come neve leggera portata dal vento. Poi ecco una realtà conosciuta, come la luce del sole, gli oggetti della casa, il nostro viso allo specchio, si attiva una memoria, ricordiamo gli impegni… e tutto torna “normale”.    

Eppure non è proprio "normale";  è un piccolo miracolo incomprensibile che Dio rinnova ogni mattina.

Cos’è infatti che tiene unite tutte quelle cellule del corpo? Cosa rimette insieme le parti del nostro pensiero? Chi ci dà ogni giorno la consapevolezza di essere individui vivi?

Non è merito del “caso”. Se fosse casuale un giorno saremmo una pianta, un giorno un sasso ed un giorno un animale. In ogni modo non saremmo mai la stessa persona di ieri che però si è rinnovata sapendo sommare le esperienze ed elaborarle. 

E Dio che “opera sempre”. Egli, non sappiamo come, riesce a mettere insieme una vita reale che si trasforma in continuazione. Lo fa  nel fisico, nella mente e nello spirito.   Riunisce tutte queste cose e ne fa un individuo libero. Ci dice anche che lo fa con una prospettiva, un progetto.. ed in effetti un poco alla volta ne intuiamo il disegno, che sempre più diventa nitido.

Ogni mattina fa questo. Ci pensate?

Accanto alla coscienza di sé-uomo (coscienza nell’uomo di essere tale), Dio immette nell’uomo una coscienza Sé-Dio, come un ricordo che prende forma (coscienza di Dio-Persona che avvolge l'uomo lo permea e lo ama). C'è in noi una parte, che chiamiamo "spirito dell'uomo", che è stata creata apposta per poter comunicare con lo Spirito di Dio.  Nell’uomo ha messo forse un qualcosa di spirituale, simile al “DNA” fisico, che ha una matrice simile all’immagine di Dio stesso.

Tutto questo e molto di più succede ogni mattina. Come se fossero continue prove di resurrezione-trasformazione in attesa di quella finale.

Che ci rimane da fare allora quando ci svegliamo se non ringraziare e lodare il nostro Signore?

Se Egli non rimettesse insieme ogni giorno i pezzi della nostra persona fisica e mentale e spirituale, e non li tenesse coesi con una storia un progetto ed una finalità gloriosa, che sarebbe di noi?  Il nulla. Non saremmo.

Ringraziamo e lodiamo Dio ogni giorno cari amici, perché ci prepara ad essere perfetti accanto a Lui.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.