Piuma

Breve studio tratto dal video 175) COME COMPORTARCI NEGLI EVENTI CHE VERRANNO? esempio dello "zainetto"


DOMANDA:

"ALLA LUCE DI QUANTO STA ACCADENDO E/O STA PER ACCADERE (anche a livello di possibili condizionamenti sociali e politici) CHE POSIZIONE IL CRISTIANO DEVE PRENDERE PER RIMANERE FEDELE AL SIGNORE?"

SVOLGIMENTO:

1) Una PREMESSA IMPORTANTE: Come abbiamo detto più volte, noi viviamo e siamo una trasformazione continua (1)

Questo allora ci fa comprendere che non può esistere un comportamento standard fisso uguale nel tempo.

Ci possono essere delle basi generali, ma ogni periodo risente degli avvenimenti che Dio permette in previsione del completamento del suo progetto (fino ai “cieli nuovi terra nuova”, nel nuovo sistema di cose dopo il giudizio finale).

Nell’AT l’Eterno spiegava i comportamenti giusti al Suo popolo con i profeti che riportavano quello che Lui diceva.

nel NT Da Gesù in poi la volontà di Dio viene rivelata ai credenti tramite lo Spirito Santo.

Lo Spirito di Dio, dopo la “Nuova nascita” comunica in modi misteriosi con la nostra anima e sa “tradurre” in forma cosciente il comportamento più corretto da tenersi secondo la volontà di Dio (Rom 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà).

Quindi come abbiamo detto, non esisterà mai un comportamento standard, fisso, come una fotografia o un codice di comportamento immutabile. 

Anzi sapendo che gli eventi saranno sempre più rapidi, nella progressione accelerata degli eventi che si presenteranno, (2) DOVREMMO FARE SPESSO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE.

2) IL DISCERNIMENTO - BASE GENERALE:

Il primo discernimento da fare valido sempre, in tutte le epoche, è stabilire se quanto ci viene detto di fare È CONTRO DIO oppure NON È CONTRO DIO. Si possono presentare due ipotesi:

Ipotesi 1) Quanto ci viene detto di fare è CHIARAMENTE CONTRO DIO; per esempio ci viene richiesto di rinnegare Dio in modo chiaro e pubblicamente.

La cosa non è poi così inverosimile. Fatti del genere sono già successi nel corso della storia, e qualche volta succedono ancora oggi. Che possano accadere in forma globale, da come capisco, sarebbe più probabile dopo qualche anno dall’inizio del periodo della grande tribolazione, che noi crediamo essere dopo il rapimento. Infatti in quel periodo le nazioni guidate da quel leader che chiamiamo Anticristo, scavalcando il Falso profeta (Il capo religioso che vorrebbe formare una super-religione globale) potrebbero imporre l’annullamento delle religioni. Nessuno esclude che potrà farlo con una dichiarazione giurata di fedeltà pubblica a lui (o al suo sistema politico) con confessione e rinnegamento di ogni fede precedente, pena la morte (se ci pensate è come un battesimo al contrario).

Questo caso estremo di dimensione mondiale (che non riguarda noi adesso direttamente), non si presterà ad interpretazioni di compromesso, e la risposta del cristiano, volente o nolente, sarà altrettanto netta e chiara: o rinnega oppure no. Speriamo di non trovarci mai di fronte a questa scelta radicale, ma se capitasse ritengo che il Signore saprebbe come aiutarci. (3)

Ipotesi 2) Quanto ci viene detto di fare è un comportamento DISCUTIBILE che, SECONDO ALCUNI va contro i princìpi cristiani e SECONDO ALTRI riguarda principalmente i diritti sociali e politici. Questo è il caso che ci riguarda direttamente, perché cose del genere stanno succedendo ed aumenteranno considerevolmente.    

In questo caso ritengo che IL CRISTIANO DOVREBBE SFORZARSI IL PIÙ POSSIBILE DI FARE UNA ANALISI A MONTE del comportamento che ci viene richiesto: dovrebbe prima dividere l’aspetto sociale-politico da quello religioso e poi regolarsi di conseguenza, come ci ha detto Gesù:

Marco 12:14 Essi andarono da lui e gli dissero: «Maestro, noi sappiamo che tu sei sincero, e che non hai riguardi per nessuno, perché non badi all'apparenza delle persone, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito, o no, pagare il tributo a Cesare? Dobbiamo darlo o non darlo?» […]  17 Allora Gesù disse loro: «Rendete a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio» …

Allora mai mescolare politica, questioni sociali e religione! È proprio questo connubio tra politica-denaro-fede che ha generato, da Costantino in poi, la chiesa corrotta che ha ramificato nel mondo. Quindi occorrerebbe subito UNA SPECIE DI SPADA che tagli di netto la fede da una parte, e la politica le lotte per i diritti sociali, dall’altra. (4)

Per quanto riguarda la fede faremo di tutto per essere coerenti con gli insegnamenti biblici che cono il nostro riferimento principale. (5)

Per quello che riguarda i diritti sociali, le scelte politiche e quant'altro, penso che uno debba essere libero; PURCHÉ ovviamente il suo comportamento non vada contro gli insegnamenti cristiani. Per esempio questa è un’ottima indicazione da parte di Dio: Matt 12:8 «Ecco il mio servo che io ho scelto; l'amato mio in cui l'anima mia si è compiaciuta. Io metterò il mio Spirito su di lui, ed egli annunzierà la giustizia alle genti. 19 Egli non disputerà e non griderà e nessuno udirà la sua voce per le piazze. 20 Egli non frantumerà la canna rotta e non spegnerà il lucignolo fumante, finché non abbia fatto trionfare la giustizia. 21 E le genti spereranno nel suo nome». 

3) IL DISCERNIMENTOTEMPI ATTUALI IN VISTA DI QUANTO STA PER ACCADERE:

Sappiamo che la nostra è l’epoca delle comunicazioni internet tramite i mass media i social le campagne giornalistiche gli influencer, ecc. Ed è anche il tempo dell’arrivo della maggiore confusione possibile. Quindi anche qui occorre prima di tutto aumentare la vigilanza.

COME IMPOSTARE LA VIGILANZA:

La modalità è facile, lo dice proprio all’inizio della Bibbia: “Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre” (Genesi 1:4). (6)

Per cui se anche noi riteniamo che la luce di Dio sia “buona”, allora dobbiamo accogliere la tendenza dello Spirito Santo a separare ciò che è estraneo da ciò che è “santo”.

Questo va applicato CON DECISIONE MA SENZA SCADERE NELLE DISCUSSIONI in tutto quello che facciamo o stiamo per fare. Piccoli esempi:

  1. vediamo la TV? Usiamo molto più spesso il telecomando appena si presenta qualcosa che ferisce o irrita o offende la nostra coscienza.
  2. Ci chiedono di mettere una forma o di fare una manifestazione? Prendiamoci del tempo, preghiamoci sopra, valutiamo se sia bene oppure no, se rischiamo di dare brutta testimonianza.
  3. C’è qualche presunto fratello/sorella che sempre contende? Dopo qualche ammonizione fraterna dagli anziani, se continua venga allontanato, ma non di malo modo, affidandolo al Signore.
  4. Abbiamo dei dubbi o preoccupazioni sui fatti del mondo? E’ inevitabile che il mondo segua il suo destino; le preoccupazioni in parte sono normali umanamente parlando, ma noi dovremmo sforzarci di mantenere la rotta secondo la linea profetica che ci è stata rivelata, per cui sapendo che il Signore rapirà i credenti dalla Terra prima della grande tribolazione, aspettiamo con fiducia la Sua promessa.
  5. Le interpretazioni escatologiche (cioè che riguardano la fine dei tempi) da parte dei teologi, sono sempre in contraddizione tra loro e non sappiamo come fare? E’ normale che essi siano sempre in contraddizione, era così anche nell’antichità, i falsi profeti contendono sempre (Anania contro Geremia in Ger. 28; Elia contro i falsi profeti di Baal ecc.); ma questo non ci deve turbare. Ed anche se ci preoccupasse, se ci spaventasse, Elia ritrovò la voce del Signore dopo un passaggio nel deserto, su un monte levato; non nel frastuono ma nella voce sommessa e calma di Dio. Anche noi ritroveremo la stabilità nella pace e nel silenzio della nostra stanzetta mentre preghiamo.

Ricordiamoci sempre che noi non sappiamo nulla del domani, ma Il Signore lo sa, e quindi saprà cosa ci convenga fare; a noi basta confidare in Lui ogni mattina, ogni ora della nostra giornata, senza portare troppi pesi e Lui ci istruirà al bisogno. Dove abbiamo dei dubbi ci fermiamo e aspettiamo maggiore chiarezza. Se arriverà presto bene; se non arriverà continueremo ad aspettare confidando in Dio che non ci abbandonerà mai.

Del resto, noi in particolare, con quanto abbiamo meditato e studiato, sempre accessibile nel sito Il Ritorno, siamo già conoscenza sia dei fatti più importanti che devono accadere prima della fine; ma siamo anche a conoscenza dei meccanismi psicologici più importanti che succedono dentro di noi quando vengono toccate le emozioni. (7)

Per di più non siamo mai soli perché il Signore può servirsi di molti mezzi e persone per raggiungerci anche nei momenti e nei luoghi più impensati. Per questo cerchiamo di essere sereni e fiduciosi e stabili.

Se si presenterà una cosa nuova che non sapremo come affrontare, andremo in preghiera dal Signore e aspetteremo che ci dia la giusta luce per vedere e comprendere.

ULTIMA COSA: Noi aspettiamo il rapimento dei credenti, cioè della Chiesa di Gesù, secondo la Sua promessa, ora questo NESSUNO SA QUANDO AVVERRÀ; nessuno si deve fare maestro. Può essere domani o tra molti giorni, quindi viviamo come dovesse accadere domani.  Lode al Signore.


(1) VITA E COSCIENZA DI SE’  UN MOVIMENTO TENUTO INSIEME DA DIOLA CREAZIONE DELL’UNIVERSO NON E’ FINITA, E’ ANCORA IN ATTO E SARA’ COMPLETATA CON “CIELI NUOVI E TERRA NUOVA” (Brevissimo riassunto degli eventi) - 296 UT; LOGICA UMANA STACCATA DALLA FEDE

(2) DOSSIER PDF: 106) VELOCITÀ ESPONENZIALE AVVICINAMENTO RITORNO DI GESÙ

(3) Confido nel Signore che questi martiri della grande tribolazione saranno aiutati, come accadde a Stefano, che mentre lo lapidavano poté invece contemplare la grazia di Dio: Atti 7:54 Essi, udendo queste cose, fremevano di rabbia in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui. 55 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio, 56 e disse: «Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo in piedi alla destra di Dio». 57 Ma essi, gettando grida altissime, si turarono gli orecchi e si avventarono tutti insieme sopra di lui; 58 e, cacciatolo fuori dalla città, cominciarono a lapidarlo. I testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. 59 E continuarono a lapidare Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». 60 Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.”

(4) Anche qui la “spada della parola” va usata seguendo l’equilibrio dello Spirito Santo, non seguendo la nostra indole, che potrebbe essere troppo letterale o troppo libera.

(5) I PUNTI ESSENZIALI DEL CREDO EVANGELICO DELLA COMUNITA' P.I.C. - DIARIO PIC N.5 

(6) Su questo sto preparando uno studio a parte. Intanto può essere utile il riferimento già citato: LA CREAZIONE DELL’UNIVERSO NON E’ FINITA, E’ ANCORA IN ATTO E SARA’ COMPLETATA CON “CIELI NUOVI E TERRA NUOVA” (Brevissimo riassunto degli eventi) - 296 UT

(7) 22L) APOCALISSE - RIVELAZIONI DI GESU’ RISORTO ALL’APOSTOLO GIOVANNI64D) MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA: LE ORIGINIAIUTO PSICOLOGICO – note pratiche di psicologia  

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.