Prendersi per mano

Pensavo alle nostre impronte digitali, al nostro DNA… non esiste una persona uguale ad un’altra, siamo unici. Il Signore ci ha creati simili tra noi, eppure unici. A Sua immagine e somiglianza. Unicità e molteplicità di Dio.

La diversità, eppure l’unione tra maschio e femmina… parlando per assurdo è come se si  trattasse di due esseri separati che però prima erano un unico essere e per questo si cercano. Nell’unione perfetta dell’uomo e della donna c’è come il segreto dell’unicità di Dio. Questa unione totale fisica, mentale, spirituale, razionale, ci appaga. E’ come un punto di arrivo, una specie di annullamento che porta una nuova nascita.

Ma questa unione-annullamento-appagamento-rinascita non può essere solo una cosa umana. L’Eterno attraverso questo vuol dirci molto di più.

La vita eterna sta nell’unione dell’anima nostra con Dio. 

La nostra anima è unica come il nostro corpo, eppure la nostra anima è come spezzata ed unita ad una moglie, un marito, dei figli… è nell’insieme di quella che chiamiamo “famiglia” che l’anima si dona, ama, muore e rinasce…

Allora la nostra anima ha come una unione personale con Dio (data la nostra unicità) ed una unione “plurale” con Dio (data la nostra unione con chi amiamo e che forma un tutt’uno con noi).

Dio allora nella Sua vastità, è un essere “unico”, eppure “plurimo”, “molteplice”, perché si “abbandona” e si unisce alle Sue creature donandosi completamente.

Se penso alle “molteplicità”, alle complessità di Dio, nel Suo modo di esistere, mi perdo. Ma certo, in questa immensità eterna quando vi saremo assorbiti, avremo modo di contemplare Dio per come è.

Ed anche noi, forse, non ameremo più in queste nostre limitatezze umane, ma in una espansione spirituale senza più confini, saremo noi stessi nella nostra unicità, pur essendo uniti, “versati”, “contenenti e contenuti” in molti altri.

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.