Come anticipammo ci troviamo ad affrontare argomenti in modo più denso con elaborazioni che richiedono un certo impegno e probabilmente un ripasso di quanto detto in passato. Ragionare bene sul comportamento di Caino, non solo verso il fratello Abele, ma anche rispetto a Dio, ci sarà molto utile. Infatti il primo esempio di distruttività umana con l'omicidio, diventa sempre più globale e ci avvolge anche a livello psicologico se non corriamo ai ripari. La riflessione sul risentimento sulla suscettibilità (che è diversa dalla sensibilità) sulla permalosità, il covare il proprio personale egoistico senso di giustizia immaturo, l'invidia il rancore, possono innescare nella nostra epoca, ed in quella che sta arrivando velocemente, una carica di violenza incontrollabile, che ci travolgerà tutti. Depressioni raptus con suicidi, con omicidi alla cieca, con guerre come eliminazione di chi "ci è contro", stanno per spalancare le porta al cosiddetto "periodo di tribolazione" sulla terra con i castighi di Dio. Ma siamo ancora in tempo a modificare il nostro destino personale per non assomigliare a Caino che si allontanò sempre più da Dio come il figlio Lamec che fece peggio di lui.

Buona visione.


Riferimenti utili:

  • Studi-riflessioni sui messaggi di Gesù risorto alle sette chiese in Apocalisse - Nell’elenco dei video scegliere dal video 67 al video 75 compreso;

Oppure...

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.