Approfondiremo in questo video i quattro versetti di 2 Timoteo 2:1 "Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù, 2 e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. 3 Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. 4 Nessuno, prestando servizio come soldato, s'immischia nelle faccende della vita, se vuol piacere a colui che lo ha arruolato".

Anche se Paolo predicava la salvezza per grazia, nei consigli che scriveva a Timoteo indica fatti precisi e consiglia in modo molto concreto il giusto comportamento per ogni situazione. Noi occidentali dobbiamo sempre ricordarci che la Bibbia è scritta con una mentalità molto pratica. Appurato la salvezza per grazia mediante fede, dobbiamo poi attivare la Chiesa che per volere del Signore deve vivere nel mondo. Se bastasse solo la fede per chi è un "buon soldato cristiano" si isolerebbe su un monte, solo a pregare oppure non saprebbe come combattere le avversità, oppure non evangelizzerebbe mai. Fortificarsi nella grazia è anche vivere il cristianesimo con ordine umiltà ubbidienza e senso pratico. È in questa mobilità che poi lo Spirito Santo ci rafforzerà.

Elenco dei Video (ilritorno.it)

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.