Dossier presenti in archivio
Brevi e specifici dossier per l’edificazione cristiana, non commerciabili, senza fini di lucro, scritti e diffusi gratuitamente per il solo studio personale

I documenti sono mostrati dalla revisione più recente a quella più antica. Scorrere l'elenco mediante il menù numerico sottostante. È possibile effettuare ricerche testuali utilizzando la funzione "Cerca".
ATTENZIONE: per resettare il risultato cancellare il testo inserito e cliccare sul pulsante cerca.

 
    PDF     141D) ESSENZIALE BIBLICO EVANGELICO PIC
I punti biblici essenziali del nostro credo
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 1
    PDF     140D) RAMO DELL'ARRIVISMO DI CHI STA IN ALTO E RAMO DELLA TORRE D'AVORIO DA POTARE - parte 5 (Trascrizione video 153)
Completiamo la “potatura di riforma” del nostro simbolico albero d’ulivo che rappresenta la Chiesa di Gesù e la nostra anima. Tratteremo di due nuovi “rami da potare”: il primo da recidere decisamente è una nuova prospettiva dei “pastori egoisti” o dell’a
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 11
    PDF     139D) MECCANISMI D’ASCOLTO E ABBANDONO - ENTRARE IN “RISONANZA” D’AMORE CON DIO
Quando Dio creò l’uomo fece di lui un “risuonatore” (il corpo fisico) con dentro un cuore, un centro, uno spirito, in grado di percepire “il suono” dello Spirito di Dio e di vibrare a Sua somiglianza, sulla stessa “intonazione”.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 13
    PDF     138D) POTATURA RISOLUTA DELLE CHIESE UTILE PER IL BUON RIMANENTE FEDELE – Parte 3 (Trascrizione video 151)
Facendo seguito a due video di diversi anni fa (vid. 46 e vid. 47) in cui si parlava simbolicamente di ulivi e “potatura” nelle chiese e nelle nostre anime, approfondiamo qui una tecnica radicale e complessa chiamata “potatura di riforma”. Con questa mod
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 10
    PDF     137D) COSA DICE LA PAROLA DI DIO RIGUARDO AL "GIUDICARE"?
Si parla spesso di cibo solido ed io sono assolutamente convito che crescere in fede, amore, misericordia, conoscenza ed esperienza sia una necessità inderogabile per ogni discepolo che aspira ad assomigliare a Cristo. Le chiese sono purtroppo stipate di
Vari   - Anno 2022 -    Pagine 15
    PDF     136D) TROPPA PROSPERITA’ PERSONALE E VERO MOVIMENTO DI RISVEGLIO – RAGIONAMENTO E FEDE - Parte 3 (Trascrizione video 150)
Si è fin troppo radicata, soprattutto nelle chiese di risveglio, la tendenza utilitaristica delle preghiere a Dio, diventando una vera e propria distorsione della grazia, su cui dobbiamo ragionare. In questo video vedremo con calma la diffusione protestan
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     135D) IL BUONISMO RELIGIOSO - RAGIONAMENTO E FEDE, EQUILIBRARE COMPONENTI - Parte 2 (Trascrizione video 147)
Nelle nostre riflessioni a cui ormai siamo abituati, che trattano dei cristiani di oggi prima del Rapimento, stiamo trattando il ragionamento e la fede. In questa seconda parte, parleremo del “buonismo”...
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 7
    PDF     134D) RAGIONAMENTO, FEDE e RIVELAZIONE: EQUILIBRARE QUESTE COMPONENTI - Parte 1 (Trascrizione video 146)
Una Parola che è ben più di un segno scritto e letto. Il Signore ci invita ad un riscontro, una risposta, uno scambio, affinché impariamo a crescere in questa relazione con Lui; e poi, immediatamente dopo, a trasmettere agli altri quanto abbiamo appreso.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
    PDF     133D) TABELLA COMANDAMENTI VERI E QUELLI DEL CATECHISMO
I dieci comandamenti vanno SEMPRE VISTI IN MANIERA ORIGINALE DALLA BIBBIA. Le chiese a volte li modificano come nell'esempio riportato.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 1
    PDF     132D) LA PAURA - RIFLESSIONE DALLA GENESI (Trascrizione video 142)
Dalle origini bibliche della creazione cercheremo di approfondire meglio il meccanismo del "peccato originale" con schemi ed esempi, per arrivare alla prima reazione della paura nell'uomo ormai corrotto, davanti a Dio che lo chiamava, quando si nascose.
Renzo Ronca   - Anno 2022 -    Pagine 9
 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.