Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE

1989-1994  Rev.3

di Renzo Ronca

 

 

PARTE  IV

 LE FORZE OSCURE - IL NOSTRO SISTEMA CI IMPEDISCE DI PENSARE - COMBATTERE - SI PUO' REAGIRE ANCHE NEGLI STATI D'ANIMO PIU' DIFFICILI

CAP. 1 : FORZE FUORI E DENTRO DI NOI

 

Vi e' una lotta fuori e dentro di noi perché riguardante forze fuori e dentro di noi. Che gli spiriti maligni risiedano anche dentro di noi lo testimoniano tante liberazioni compiute da Gesù: "Spirito te lo ordino, esci da lui!" (Marco 9:25) La "possessione diabolica" e' il massimo stadio dell'opera di Satana, che e' riuscito a prendere il possesso totale della volontà dell'individuo. Ma questi casi (comunque sempre risolvibili) nella loro forma  plateale, come ci hanno abituato alcuni film, sono piuttosto rari. Se gli agenti di Satana si mostrassero sempre in maniera così evidente sarebbe anche più facile individuarli e scansarli. Non sempre dunque lo spirito maligno si mostra, e quando lo fa non e' quasi mai con voci cavernose, vomito o terrificanti azioni. Molto più spesso, al contrario,  usa qualcosa di desiderabile, affascinante, agile nel ragionamento e nel sorriso, pronto a insinuarsi nelle nostre ferite, nelle piccole crepe della nostra casa.

Senza l'aiuto dello Spirito di Dio, che Gesù ci ha donato, non ce ne accorgeremmo mai! Le donne sono, da sempre, le più attaccate; anche perché attraverso loro, l'ingannatore può sfruttare un corpo che già per sua natura ha un  fascino particolare, normalmente desiderato, cercato, dall'uomo. Ma chiunque, in certi momenti, può esserci reso irresistibile: per questo attenzione sempre a dove mettiamo il nostro cuore! Per es. tornando all'ambizioso di successo, avido di potere, come farà a resistere di fronte ad un manager, mettiamo, di una grossa rete televisiva, che gli offre un contratto biennale come conduttore di una trasmissione famosa? Per cui, mentre il nostro orecchio normale sente le cose del mondo, il nostro orecchio buono sia sempre attento ai suggerimenti dello Spirito di Dio! Nessuno pensi di essere bravo, da solo, a scansare ogni pericolo.

Vi e' una natura nascosta, sottile e perversa, in agguato dentro ognuno di noi. Questa tendenza, c'e' poco da fare, e' nell'uomo da quando questo si e' ribellato a Dio ed e' stato per questo esiliato sulla terra, assieme a chi, ingannandolo, ha messo la sua radice marcia in lui. Una tendenza che avrebbe certamente portato presto l'uomo a marcire, a morire, se Dio non avesse mantenuto in lui un'altra radice, l'impronta dell'immortalità' e dell'amore. C'e' in noi, dunque, una forza positiva, un qualcosa "ad immagine di Dio" che può e deve rinascere, combattere e vincere il male; portarci a scoprire la nostra vera identità, libera da ogni coercizione: uno spirito con propria personalità, parte di Dio, che si espande in una continua emissione d'amore. Ma pensate al  tiranno, al dittatore di una città che si vede attaccato da un esercito che vuole privarlo dei suoi sudditi e quindi ucciderlo: lo sa che è in gioco no solo il suo potere, ma anche la sua vita. Farà di tutto allora per respingere questo attacco e si guarderà bene dal confessare ai suoi sudditi-schiavi che le intenzioni dell'esercito di fuori sono di portare la libertà! Perché ad ogni sovvertimento politico, la prima cosa che viene occupata e' la radio, la televisione e la sala stampa? Proprio per questo, per diffondere il "proprio" concetto di "verità".

Questa parola e' usata sia dal dittatore che dai liberatori, ma con significati diversi. Se i sudditi-schiavi se ne accorgessero, capirebbero di essere stati ingannati e non combatterebbero più, anzi, passerebbero dall'altra parte.  Ecco, Gesù e' quello che ci fa "prendere coscienza" della verità. Non della verità asservita al potere politico o personale, ma della Verità maiuscola, assoluta, che e' Dio. I suoi insegnamenti sono arrivati fino a noi. Certo, come quel tiranno, l'Ingannatore ha cercato di impedirlo in tutti i modi: ha cercato di uccidere Gesù fin dal suo concepimento, ha ucciso i suoi e manipolato, confuso, la sua parola. Ma gli insegnamenti del Signore sono parole vive che vengono dallo Spirito e non si trasformano come il linguaggio comune. Basta stare attenti e seguire lo Spirito invece del mondo.

 

Correlazioni:

CAP. 2 - L'IMPOSSIBILITA' DI PENSARE

CAP. 3 - NON SIAMO SOLI

CAP. 4 - "MUOVETEVI, ANDIAMO A COMBATTERE!"

CAP. 5 - TIPO DI COMBATTIMENTO

CAP. 6 - DIFESE ESTREME

 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

 

AVVERTENZA: Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica in quanto gli  aggiornamenti che di volta in volta si rendono necessari sono appositamente avulsi dal contesto che afferisce i canoni della periodicità. Esso non può pertanto essere considerato quale prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62. L'ideatore si richiama invece al dettato della carta costituzionale italiana che sancisce, con l'art.  21, il diritto universalmente riconosciuto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione, purché non contenente elementi che integrino ipotesi di reato sulla base delle leggi penali. In ipotesi che scritti ovvero immagini od altro materiale divulgato tra quanto reperito in rete siano tutelati da copyright, chiunque ne dovesse avere contezza è pregato di darne immediata notizia citando gli estremi della registrazione, così da porre l'ideatore ed ogni altro soggetto che con lui collabori, nelle condizioni di rimuovere senza ritardo la documentazione protetta.