O Eterno, il mio cuore non è orgoglioso e i miei occhi non sono alteri, e non mi occupo di cose troppo grandi e troppo alte per me. Ho veramente calmato e acquetato la mia anima, come un bambino svezzato sul seno di sua madre; la mia anima dentro di me è come un bambino svezzato. O Israele, spera nell'Eterno, ora e per sempre. (Salmi 131)

Questo salmo descrive perfettamente non solo uno stato di serenità e pace ma anche la maturità spirituale. Il bambino sul seno della mamma non è quello da allattare; è invece “svezzato”, ovvero è privo di quella necessità che prima lo spingeva ad allattarsi; egli si appoggia serenamente sul petto della madre solo per l’amore e la quiete che esse  le da. Un cristiano maturo sa stare accanto a Dio senza esigenze personali, nella giusta umiltà. Non ha più bisogno di clamore, di cose grandi, non ha nulla di orgoglioso e superbo. Egli ha l’anima in se stesso, ovvero ha la perfetta padronanza dell’anima sua che si scioglie nel dolce abbraccio materno di Dio.

R.R

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.