Temporale e fulmini

Matteo 24:3 Mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte, dicendo: «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?» 4 Gesù rispose loro: «Guardate che nessuno vi seduca. 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti. 6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. 7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori. 9 Allora vi abbandoneranno all'oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine. 15 «Quando dunque vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta in luogo santo (chi legge faccia attenzione!), 16 allora quelli che saranno nella Giudea, fuggano ai monti; 17 chi sarà sulla terrazza non scenda per prendere quello che è in casa sua; 18 e chi sarà nel campo non torni indietro a prendere la sua veste. 19 Guai alle donne che saranno incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! 20 Pregate che la vostra fuga non avvenga d'inverno né di sabato; 21 perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v'è stata dal principio del mondo fino ad ora, né mai più vi sarà.

Che cos'è

Detta anche “periodo di distretta”, la “grande tribolazione” è il breve e difficile periodo che intercorre tra il rapimento della Chiesa e la Seconda Venuta di Cristo sulla Terra che inaugurerà l'inizio del Millennio.

Quanto durerà 

Per una serie di studi molti pensano che la “grande tribolazione” avrà una durata di circa tre anni e mezzo. 

Quando inizierà

Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. (Matteo 24:32-33).

Tra un’epoca e l’altra non c’è mai un passaggio netto, prima tutto bianco poi tutto nero; vi è sempre un periodo intermedio in cui le tenebre si affacciano e pian piano diventano buio. Molti pensano che siamo verso il tramonto. Il Signore verrà molto presto, anch’io ne sono convinto. “Tecnicamente” abbiamo detto che l’inizio sarà dopo il rapimento, ma nella pratica già se ne vedono i primi segnali che si manifestano sempre più velocemente e prepotentemente.

Vi sarà un crescendo di manifestazioni tipiche dell’ingannatore, prive di pietà di rispetto verso Dio e del prossimo, ammantate di belle parole che affascineranno quasi tutti.

Che succederà in questi tre anni e mezzo?

L’Anticristo, probabilmente un grande e carismatico uomo politico, avrà un enorme ascendente sulle nazioni, arriverà ad esercitare il suo potere sul mondo e potrà usufruire di tutta la potenza di Satana. All’inizio si presenterà come “uomo di pace” e parlerà con grande carisma, in maniera molto simile a come parlerebbe Gesù. Sarà così vero che si farà passare per il Cristo stesso e quasi tutti gli crederanno; Persino la maggioranza degli Ebrei lo acclamerà come l’atteso Messia (per questo alcuni suppongono che potrebbe essere un Giudeo o comunque una persona molto favorevole ad Israele, almeno all’inizio).

Il Falso profeta, probabilmente un uomo religioso importante, conosciuto in tutto il mondo, che magari siamo già abituati a vedere come “grande mediatore”, guiderà e spingerà la chiesa apostata “Babilonia”, la “grande meretrice”  verso l’Anticristo. Questo “Falso Profeta”, una specie di “braccio destro” dell’Anticristo,  cercherà di copiare o assumere in sé parecchie attitudini che sono tipiche dello Spirito Santo. Egli si manifesterà anche con segni potenti e miracoli di vario genere attuando poi grandi persecuzioni.

I frutti del peccato che adesso le persone più sensibili già notano manifestarsi sempre più, diverranno fin troppo evidenti e di enorme pericolosità: povertà estrema per moltissimi, lusso estremo per pochissimi; inganno, violenza, egoismo, solitudine, dolore, rabbia, mancanza di ogni freno morale, perversioni, disperazione, liti, impossibilità di comunicare, saranno impressionanti. A causa di un lungo lavoro sotterraneo di condizionamento psicologico, che da tempo è già in atto, gli uomini non saranno più in grado di discernere la verità dalla falsità.

Vi saranno ancora conversioni ma le prove da sopportare saranno molto dure e i pochi che crederanno lo faranno a rischio della propria vita. In Apocalisse si parla di 144.000 martiri dalla veste bianca che provengono da questo periodo. Dio colpirà "Babilonia" con le piaghe (come gli egiziani), ma come allora (se non di più) gli uomini rifiuteranno di pentirsi; e più i giudizi di Dio aumenteranno in severità e più gli uomini si induriranno contro di Lui bestemmiando. Tuttavia anche in questi frangenti Dio non lascerà gli uomini completamente privi della Sua testimonianza: I due testimoni che susciterà faranno udire la loro voce in tutto il mondo. L’Eterno colpirà la terra e gli uomini ribelli con diverse piaghe, ma la peggiore di esse, per gli empi, sarà proprio l’assenza della Parola di Dio. Mentre le altre infatti colpiranno la terra ed il corpo, questa priverà la mente e lo spirito degli uomini del necessario raffronto con la Verità, senza di cui sarà impossibile il ravvedimento. La mancanza della grazia e dello Spirito Santo difatti farà si che al posto della Bibbia (verità rivelata da Dio) diverranno verità solo le notizie distribuite dal potere mediatico.

In che modo finirà?

Satana modificando il senso della verità e della realtà metterà tutti gli uomini l’uno contro l’altro in maniera implacabile, fino a porre se stesso al posto di Dio ("Abominazione che causa la desolazione" - Daniele 11:31). Gran parte dell’umanità morirà per carestie, malattie, cataclismi e per le guerre; l’ultima delle quali sarà impressionante per orrore, vastità e ferocia. La “grande tribolazione” infatti culminerà con una terribile guerra detta “Armaghedon”, dove una grandissima parte dell’umanità si distruggerà a vicenda, a cui porrà fine Gesù Cristo. Il Signore infatti interverrà assieme ai santi (tutta la Chiesa precedentemente rapita) e agli angeli; quindi distruggerà la "bestia" (anticristo) e il "falso profeta", immobilizzando Satana per mille anni. Gesù poi instaurerà il Suo regno per il millennio e governerà perfettamente la terra con la Sua chiesa.

Terminata l'epoca del millennio poi Satana sarà sciolto e vi sarà una ultima ribellione ed ultimo giudizio, quello detto "universale", in cui Satana sarà definitivamente distrutto per sempre e gli uomini salvati vivranno eternamente con Dio.

R.R. (prima pubblicazione 2008) 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.