Giovanni battezza nel fiume

DOMANDA: Perché quelli che si convertivano dovevano confessare i loro peccati a Giovanni Battista quando facevano il battesimo? Gesù non era ancora morto.

RISPOSTA: Leggiamo cosa dicono le Scritture:

Marco 1:4 “Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati”. Ed anche Luca 3:3 “Ed egli andò per tutta la regione intorno al Giordano, predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati,”.

Soffermiamoci con attenzione su queste parole: “…predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati”, ed in particolar modo sulla preposizione “PER”.

Tra i vari significati in italiano della preposizione “per” ci sono questi:

«• moto per luogo→ indica il luogo attraverso cui ci si muove o si effettua un’azione: cammino per la strada;

  • moto a luogo→ indica il luogo verso cui ci si muove o è diretta un’azione: devo prendere l’autobus per la stazione; può indicare destinazione: c’è un regalo per te; oppure inclinazione, disposizione: ha una passione per la musica;» (1)

Questo significa che il perdono dei peccati era un obiettivo verso cui era indirizzato il “battesimo di ravvedimento”, che metteva in pratica Giovanni Battista.

Ma né Giovanni Battista, né l’atto del battesimo in se stesso, avevano il potere di cancellare i peccati. Indicavano solo l’atto volontario del credente di volersi pentire dei suoi peccati, e l’intenzione di cambiare mentalità, riproponendosi di cambiare modo di vivere (convertirsi, cioè cambiare la strada che si stava percorrendo tornando indietro), IN VISTA della remissione dei peccati che sarebbe avvenuta dopo (nemmeno oggi il solo atto dell’immersione in acqua ha potere in se stesso, non c’è nulla di magico).

Che solo Gesù avrebbe potuto togliere i peccati lo testimonia lo stesso Giovanni Battista:

Giovanni 1:29 Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! 30 Questi è colui del quale dicevo: "Dopo di me viene un uomo che mi ha preceduto, perché egli era prima di me". 31 Io non lo conoscevo; ma appunto perché egli sia manifestato a Israele, io sono venuto a battezzare in acqua». 32 Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. 33 Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo". 34 E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio».

NO CONFESSIONE SINGOLI PECCATI

Riguardo poi a quello che hai detto: “quelli che si convertivano dovevano confessare i loro peccati a Giovanni Battista”, bisogna stare attenti: per quanto abbiamo detto prima non si tratta di una confessione in cui si elencavano davanti a Giovanni Battista i singoli peccati, sul tipo della confessione cattolica. La persona che si voleva battezzare manifestava il suo pentimento proprio attraverso l’immersione nell’acqua (non “l’aspersione” di un poco d’acqua sulla testa come si vede in molti dipinti), ma non mi pare facesse l’elenco personale dei suoi peccati. Noi evangelici (anche dopo esserci battezzati per immersione), quando occorre, confessiamo solo a Dio i nostri peccati personali chiedendo il perdono per i meriti di Gesù Cristo.

A Giovani Battista invece chiedevano spesso consigli sul comportamento migliore da tenere dopo il pentimento:

Luca 3:10 E la folla lo interrogava, dicendo: «Allora, che dobbiamo fare?» 11 Egli rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne faccia parte a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto». 12 Vennero anche dei pubblicani per essere battezzati e gli dissero: «Maestro, che dobbiamo fare?» 13 Ed egli rispose loro: «Non riscotete nulla di più di quello che vi è ordinato». 14 Lo interrogarono pure dei soldati, dicendo: «E noi, che dobbiamo fare?» Ed egli a loro: «Non fate estorsioni, non opprimete nessuno con false denuncie, e contentatevi della vostra paga».

Un saluto fraterno.

 


(1) Pronome "per"  https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/05/26/uso-della-preposizione-per/

ALTRE FONTI:

Battesimo di Gesù e di Giovanni Battista  https://www.battesimobebe.it/battesimo/significato/battesimo-gesu-e-giovanni/ ;

Che cosa era il battesimo di Giovanni il battista? http://www.laparola.net/brani/brani.php?b=723

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.