WhatsApp, scopri le funzionalità che dovresti disattivare subito per proteggere la tua privacy e prevenire truffe online.
WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. La grande diffusione dell’app, va da sé, porta i malintenzionati di tutto il pianeta a provare a usare la piattaforma per truffare i meno avveduti. Per questa ragione è fondamentale avere piena consapevolezza del mezzo e di quello che facciamo quando usiamo l’app (WhatsApp, ma il discorso vale un po’ per tutte le altre).
In questa sede, andiamo a vedere quali funzionalità di WhatsApp disattivare per garantire la tua sicurezza e quella dei tuoi cari. Alcune funzionalità infatti, se lasciate attive, possono esporre a rischi di truffe e attacchi informatici. Alcune di queste impostazioni sono abilitate di default e richiedono un intervento manuale per essere modificate. Di seguito andiamo a scoprire alcune funzionalità che dovresti considerare di disattivare per proteggere al meglio la tua privacy.
WhatsApp, disattiva subito queste funzionalità (per la tua sicurezza)
In primo luogo, ottieni pieno controllo sull’aggiunta ai gruppi. Chiunque abbia il tuo numero, infatti, può aggiungerti a un gruppo su WhatsApp, spesso senza il tuo consenso. Questo può risultare fastidioso, soprattutto quando si è inseriti in chat non pertinenti, oltre a rappresentare un rischio perché il tuo contatto sarebbe alla mercè di chiunque. Per evitare ciò:
- Apri WhatsApp e accedi a “Impostazioni”;
- Vai su Privacy > Gruppi;
- Imposta “I miei contatti” o personalizza chi può aggiungerti selezionando “I miei contatti eccetto…” e scegliendo di escludere tutti.
Una buona idea, quindi, è quella di nascondere l’immagine del profilo. Di default, la tua foto profilo è visibile a tutti, compresi sconosciuti. Limitando la visibilità della tua immagine ai soli contatti, puoi evitare che persone non conosciute raccolgano informazioni personali su di te (vi sbalordirebbe sapere quanto una sula foto possa rivelare tanto su di voi):
- Apri WhatsApp e vai su “Impostazioni”;
- Seleziona Privacy > Immagine del profilo;
- Scegli “I miei contatti” o “Nessuno” per una maggiore privacy.
Ancora, è un’ottima prassi disabilitare il download automatico dei media. Le chat di gruppo spesso comportano l’invio massivo di foto e video che occupano spazio sul telefono e possono contenere file dannosi (specie nel caso dei gruppi in cui sei aggiunto senza il tuo consenso, laddove non conosci tutti i partecipanti). Per prevenire questo:
- Vai su “Impostazioni” in WhatsApp;
- Seleziona “Chat”;
- Disattiva “Visibilità dei media” scorrendo l’interruttore da verde a grigio.
Infine, può avere senso disabilitare la visibilità del tuo ultimo accesso: la possibilità per chiunque di vedere quando eri online o hai visualizzato un messaggio può essere un rischio per la tua privacy. Per limitare l’accesso a questa informazione:
- Apri WhatsApp e accedi a “Impostazioni”;
- Vai su Privacy > “Ultimo accesso e online”;
- Scegli “I miei contatti” o “Nessuno” per entrambe le opzioni disponibili.
Seguendo questi consigli, riduci notevolmente i rischi legati alla tua sicurezza su WhatsApp e puoi gestire la tua presenza online con maggiore consapevolezza.