Mondo digitale

MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA  

Mentre disegnavo lo schema che vedremo tra poco pensavo al piano di Dio e restavo intimorito davanti alla Sua infinita potenza e sapienza. Ne afferro faticosamente solo una piccolissima parte, eppure in questa piccola parte a volte mi vengono i brividi al pensiero della Sua Maestà.

L’uomo, pensato stupendo da Dio arriverà certamente per la fede nei meriti di Cristo a risplendere come Lui aveva immaginato, tuttavia adesso nella sua umanità è tra gli ultimi anelli della catena. Per la nostra debolezza Satana ci ingannò facilmente e ci ingannerebbe ancora. Ma come abbiamo visto la volta scorsa, al di sopra di Satana c’è il Signore Gesù che si è battuto per noi e ha vinto quella battaglia che noi perdemmo. Sappiamo per questo, seguendo il Signore, di avere la vittoria in pugno, non perché sappiamo combattere, ma perché è Lui che ha combattuto già ed ha vinto per noi, rivelandoci e donandoci questa vittoria.

Guardate lo schema: Lo Spirito di Dio, Santo e perfetto, che dall’eternità conosce ogni cosa, non avrà mai nulla a che fare con il peccato e con tutte le falsità di Satana che hanno inquinato il mondo. Con un piccolo passo lo Spirito di Dio salta tutto questo rivolgendosi direttamente all’uomo, rivelandogli la verità.

L’uomo toccato direttamente da Dio, se accoglie la Sua parola, ha come una rinascita spirituale in cui tutto l’inquinamento del peccato sparisce per sempre e comincia a redensi conto di come stano veramente le cose in una progressiva crescita della coscienza. Questo rinascere influenzerà anche il comportamento, la cura del corpo e del prossimo.

Quando Gesù e gli apostoli liberavano le persone possedute dagli spiriti maligni avevano una esatta percezione del loro stato. [1] Il primo effetto della liberazione dal maligno è la coscienza di sé [2]Una persona è libera solo quando è in grado di pensare autonomamente, di fare delle scelte senza costrizioni.

Caro lettore, oggi lo Spirito di Dio ti dice che vivi credendo di essere libero nel pensiero ma non lo sei. Desideri scioglierti da questi legami tossici che si servono anche dei mass media per manipolare i tuoi pensieri?

Se lo desideri allora devi accettare prima di tutto l’idea di essere “condizionato”; poi, da questa consapevolezza, può partire l’opera di liberazione che permetterà a Dio di operare in te. Non temere, siamo tutti condizionati e dipendenti dalla visione che del mondo ci viene impartita da TV, giornali, radio, cellulari, internet, ecc. Non è una colpa diretta, è che purtroppo il mondo è diventato troppo complicato per vederlo tutto con i nostri propri occhi e quindi ci affidiamo tipicamente hai mass media per saperne di più; eppure, quest’ultimi, quand’anche in buona fede, non possono che darci una visione delle cose condizionata e parziale. Senza complottismi e allarmismi, allarghiamo i nostri orizzonti e non affidiamoci ad unica fonte, ragioniamo e pensiamo affinché non siano altri a pensare per noi. Dobbiamo disintossicarci da un cattivo uso dei prodotti mediatici con un periodo di trattamento intenso come si fa per ogni tipo di dipendenza. Non è necessario buttare tutto, ma di imparare e ragionare sull’uso dei media in modo da gestirli, e non esser gestiti da loro.

La preghiera e il vostro impegno saranno sufficienti.

Renzo Ronca (prima pubblicazione 21-8-09 / aggiornamento 2023 – G.C.) 


[1] Atti 8:19-23 - 19 «Date anche a me questo potere, affinché colui al quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo». 20 Ma Pietro gli disse: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai creduto di poter acquistare con denaro il dono di Dio. 21 Tu, in questo, non hai parte né sorte alcuna; perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. 22 Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se è possibile, ti perdoni il pensiero del tuo cuore. 23 Vedo infatti che tu sei pieno d'amarezza e prigioniero d'iniquità».

[2] Marco 5:15 “E [la folla] venne a Gesù, e vide l'indemoniato che sedeva, ed era vestito; e colui che avea avuta la legione essere in buon senno; e temette”. (Diodati)

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.