Minoranza

È molto interessante scoprire perché i media evitano di parlare di noi evangelici o di altre minoranze e perché quando ne parlano lo fanno in maniera distorta.

Compito di un genitore è quello di educare e preparare i figli ad affrontare la realtà. Uno dei compiti dello Stato democratico è quello di dare ai cittadini un quadro veritiero di come è la realtà, la vita sociale nel paese, al fine di potervisi inserire positivamente. Purtroppo, la storia dei mass media in Italia ci dimostra come i nostri media, asserviti al potere di turno, non hanno questo intento, ma diffondono una immagine della realtà distorta, modificata, truccata in modo da far apparire ciò che fa comodo. Questo capita molto spesso per motivi di convenienza politica o economica o per ambedue le cose.

1° modo:non ne parlo, dunque non esiste = noi stiamo bene”

È un concetto semplice ma molto efficace. Tutti i governi, soprattutto quelli dispotici, hanno usato e usano i media (giornali, TV, radio, cinema, ecc.) in modo da far provare agli ascoltatori emozioni e considerazioni pilotate, affinché siano tutti d’accordo sempre col potere in atto, che viene sempre presentato forte, positivo, in un mondo dove tutto va sempre bene.

Una volta si uccideva fisicamente chi non era d’accordo; oggi non è che non si faccia più, qualche volta accade ancora, ma generalmente la cosa viene realizzata in maniera molto più sofisticata. Si “uccide” chi non è d’accordo semplicemente ignorando la sua esistenza e i suoi diritti. Basta non parlare di certe cose e la gente non sa che queste cose esistono. Quanti in Italia sanno che i protestanti non sono i Testimoni di Geova, che i pastori si sposano e i battesimi si fanno da adulti? Quanti sanno che i cattolici seguono (o dovrebbero seguire) lo stesso Dio e le stesse Scritture che seguono gli evangelici? Lo stesso discorso vale per altre minoranze e situazioni sociali che non fa comodo far conoscere. C’è una enorme ignoranza in materia e in fondo fa comodo che sia così… d’altronde quale convenienza politica o economica deriverebbe per i media nel parlarne?

2° modo: “ne parlo creando clima di paura del diverso = loro sono da combattere, noi siamo quelli veramente giusti”

Il consenso politico si ottiene in molti modi, uno abbastanza diffuso è quello di “creare dei nemici”. L’idea di partenza è che noi siamo i giusti che hanno sempre ragione, “il nemico” è quello che viene a modificare la nostra sicurezza, la nostra pace. Il ragionamento che i media diffondono è pressapoco il seguente, ad esempio: - Non c’è il lavoro? La colpa non è delle istituzioni o delle industrie che hanno sfruttato troppo la gente, no, la colpa è di chi viene a “rubare” il lavoro a noi, in casa “nostra”; ma come si permettono? E chiedono anche i loro diritti! Che cosa ingiusta! Cacciamoli via e staremo bene come prima! Vieni con noi in questa crociata eroica per “difendere” il nostro paese!

Vedete come è facile ottenere consensi e voti alle elezioni? Non si nega una crisi sociale, basta darne la colpa ad altri e chi comanda continuerà a comandare come prima; meglio di prima.

Nel campo religioso la cosa è molto simile: l’Italia pur vendendo all’Europa e al mondo l’immagine di una nazione moderna, democratica e “laica” (per il tempo necessario per ottenere dei fondi economici) nella realtà non sa nemmeno cosa voglia dire la parola “laico”. Siamo un paese che di fatto, nonostante le leggi dicano un’altra cosa, è rimasto cattolico nella politica, nella scuola e nella tradizione.

Tradotto in parole semplici, l’uomo della strada pensa così: Dio=chiesa. Chiesa è solo quella cattolica, non ce ne son altre, ne avrebbero parlato caso mai. Quello che dice la chiesa è giusto. Quello che dicono “le altre religioni” [nessuno capisce che gli evangelici sono cristiani, non un’altra religione] viene dal diavolo. Anzi, tutto ciò che è al di fuori della chiesa cattolica è solo settario! Se uno non è cattolico allora non è “normale”. Meglio diffidare, teniamoli alla larga. La “sentenza” è ancora più sorprendente perché spesso proviene da persone che cattoliche lo sono solo di nome (i famigerati “i cattolici non praticanti”).

Stessa cosa per chi ha avuto malattie mentali o è stato in collegio o in qualche comunità di recupero o non sia mai, in prigione! - "Sono persone segnate, che vuoi reinserire… meglio perderli tutti che averli sul groppone!"

Purtroppo, questa è la mentalità comune.

LO SHOCK:

Questo coltivare l’immagine terroristica del “diverso” funziona fino a che la gente non viene informata sul serio, oppure non incappa in una esperienza che la mette a contatto diretto con una di queste minoranze. Quando entri in una comunità di recupero, ad esempio, e parli con qualcuno di loro, hai uno shock terribile! Non per la loro diversità, ma esattamente per l’opposto: ti rendi conto che non sono diversi da te!!

E se parli con un avventista, un battista o un pentecostale ti accorgi che sono come te!

Questa è la realtà vera che tentano di nascondere. Non ci sono i diversi così come ti dicono, può capitare a chiunque in certe situazioni essere in quell’area ristretta definita “minoranza”.

E Gesù, poi, era forse il Dio della maggioranza?

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.