Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

LO SPIRITO SANTO – APPROFONDIMENTI SINTETICI – 3

Ezechiele e Gioele

a cura di Renzo Ronca - 4-6-13-h.8 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

 

(segue) 

Osserviamo adesso dei brani importanti per il nostro studio:

25 Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli. 26 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. 27 Metterò dentro di voi il mio Spirito e vi farò camminare nei miei statuti, e voi osserverete e metterete in pratica i miei decreti. 28 Abiterete nel paese che io diedi ai vostri padri; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro DIO. (Ezechiele 36:25-28)

Pur con tutti gli sforzi del popolo per mettere in pratica la legge di Dio essi non vi riuscivano perché i loro sforzi erano comunque su un cuore freddo, duro, di pietra. La base delle leggi di Dio è l’amore. Senza questo amore che permea ogni intenzione, la legge rimane solo un’applicazione di un comandamento. L’uomo dell’ A.T. mostrò in questo il suo limite. Fu per questo motivo che Dio pensò ad un cambiamento interiore fondamentale, non solo nella sensibilità ma anche nella volontà che viene dall’amore di Dio infuso (nella Bibbia il cuore non rappresenta solo il centro della sensibilità, ma il centro del comando della nostra personalità e della nostra volontà). Questo cambiamento interiore come vedremo sarà proprio la permanenza di Dio dentro ognuno di noi.

Non solo sarà donato lo Spirito Santo che agendo nel cuore dell’uomo lo cambierà, ma ci saranno altre benedizioni, come i carismi dello Spirito Santo, come dice Gioele:

«Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. In quei giorni spanderò il mio Spirito anche sui servi e sulle serve. (Gioele 2:28-29)

Con il termine “su ogni carne” la Bibbia indica generalmente il mondo intero, ma in qs caso si riferisce principalmente al popolo di Dio dei tempi messianici. Questa profezia è importante:

Le differenze di sesso spariscono sia i figli che le figlie ne sono partecipi.

Non ci sono differenze generazionali infatti i vecchi hanno sogni, i giovani visioni.

Non ci sono nemmeno differenze di classi sociali, infatti la benedizione scende anche sui servi e sulle serve.

 

In pratica abbiamo due punti importanti: Ezechiele mette in evidenza il cambiamento interiore, il cuore che poi modifica la personalità; Gioele invece mette in evidenza i carismi. Vedremo come queste due linee sono arrivate fino a noi.

(continua)

 

 

 

pag precedente   -   pag seguente   -     Indice rifless. bibliche  -  Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE