Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CHIESE COME ORGANIZZAZIONI LIMITANTI

TRATTO DA: PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE - 1989-1994  Rev.3  -  PARTE  VIII - cap.2-  di Renzo Ronca - agg. 27-2-14

 

(segue)

 

  1. Insegnamento di Dio tramite la Bibbia: Una linea  NON DEFINITA  che, col passare dei secoli, "di fede in fede", tramite continue e sempre più profonde illuminazioni da parte dello Spirito di Dio, fa comprendere i contorni della Verità.  E' come una nebbia che si solleva piano piano e l'Uomo riconosce i contorni della sua casa.

  2.  Questo modo di rivelare e di rivelarsi da parte di Dio e' meraviglioso, difficile, perfetto. Per poterlo comprendere l'uomo deve procedere come a tentoni, quasi al buio, SOLO PER FEDE. Ricordo una volta nei pressi di Venezia, nella nebbia fitta, c'era un segnale acustico che faceva da riferimento al traghetto, che poteva così attraccare e caricare i passeggeri. Immaginiamo più segnali acustici insieme,  veri e  falsi. Non sarebbe facile al traghettatore orizzontarsi. L'Ingannatore usa emettere falsi suoni che ci confondono. Questa eco e' tipica di Satana, che rifà il verso, assomigliando, aggiungendo, contrastando. Ed ecco che le nostre preghiere (Risposta al segnale-faro di Dio) vengono disperse da false figure-guida, che dicono "ti porto io a Dio", ma che in realtà guidano solo al naufragio. Ulisse insegna.

  3. L'Ingannatore cerca in tutti i modi di contrastare il piano di Dio, cioè la salvezza del suo popolo. Questo piano va sempre visto nel suo insieme: dalla perdita dell'Eden, al ritorno di Gesu’, alla riconquista di quella nostra vera terra.

  4. L'idolatria e' spesso la proiezione (indotta sempre da Satana) di pensieri d'uomo su pensieri di Dio. L'uomo  ricava un'apparente sicurezza attuando culti e organizzando religioni di più facile e comodo uso, ma umanizza il divino e mette se stesso al suo posto.

  5. Insegnamento di Dio filtrato dalle varie organizzazioni: Un segmento preciso e ben definito, ma limitato. Perdendo di vista il piano di Dio nel suo insieme, e quindi la Bibbia nel suo insieme, si arriva a dei frammenti di verità. E' l'azione dei lupi: se la preda e' troppo forte si isolano le sue parti per divorarla meglio. Le varie chiesette sono ormai isolate e ingannate tanto da credersi corpo. Lupi travestiti da Gesu’ guidano queste parti l'una contro le altre. In mille discussioni con frammenti di verità fanno perdere il passo con l'evoluzione, che sarebbe invece l'espansione dello Spirito Santo in noi, con la guida del Padre per i meriti di Cristo.

  6. Queste organizzazioni, dietro le cui fila non c'e' il Signore della vita ma quello della morte, non trovano più la strada dalla Fede con la Scrittura, ma sicuri della loro strada, la dimostrano con la Scrittura. Gira gira e' sempre lo stesso inganno che si perpetua: Satana sovverte, manipola, confonde la parola di Dio e l'uomo debole lo lascia fare

  7. Studiando gli interventi di Dio sulla terra, si ha l'impressione di continue liberazioni e di continui tradimenti da parte dell'uomo. L'uomo non e' mai stato molto intelligente: lo testimonia il fatto che si crede tale pur distruggendo tutto quello che tocca. Continuamente e' spinto a cercare per se stesso comodità e sicurezze anche nelle fedi, basandosi sulle proprie sensazioni ("non sento che sto facendo del male, dunque faccio bene") così si imprigiona da solo; e quando poi si e' legato ben bene con le corde che prontamente gli passa l'Ingannatore, allora chiama Dio e si pente. Dio libera si, ma parla anche; e ci da' ogni volta ali per volare, sapienza per crescere, esperienza per non ricadere, amore per vivere di Lui. Ma l'uomo si appesantisce continuamente con regole complicate; vuole essere bravo e si impantana in dogmi fuorvianti e così Amore di Dio si umanizza banalmente in "vogliamoci tutti bene", Libertà diventa "io posso, io sono", e così via.

  8. L'espansione della fede non e' passare sopra le differenze, come ipocritamente accade, lasciando ben radicate le nostre convinzioni di chiesetta, ma eliminare proprio le chiesette, distruggere ogni convinzione precostituita o acquisita per abitudine, per comodo o per tradizione; e' l'eliminazione del segmento al punto 5; e' la vittoria dell'individuo graziato per fede dal Padre, che, libero dall'armatura della massa organizzata, da bruco informe diventa agile farfalla colorata. E' UN RITORNO AL SOLO DIO; un predisporre la mente ed il cuore a successive effusioni d'amore dello Spirito di Dio in maniera intima e delicata.

  9. Predisporre la mente e' accogliere lo sposo, preparare la camera nuziale dove nessun altro e' ammesso. Bel matrimonio il nostro! Amiamo Dio, gli diciamo "ti appartengo" e intanto andiamo in un'altra stanza con altre persone! Come potremmo dire a nostro marito o a nostra moglie " se sono stato con quell'altra persona non c'e' niente di male perché mentre mi univo con quella pensavo a te" ? Arriviamo persino a dire "Marito, Signore mio, io arrivo a te attraverso l'amore con quell'altra persona. Mi e' più facile pregarti se prego Maria" ! Al Signore non piace questa promiscuità ed e' sufficientemente bello e potente da non aver bisogno di intermediari!

  10. L'espansione della fede fa uscire dalla chiesetta senza neanche combatterla. Ci si trova automaticamente fuori. E' l'anima-figlia che abbraccia Il Creatore-Padre-Madre; la sposa con lo Sposo, per sempre. Slanci d'amore possiamo averli tutti per grazia, ma che senso ha se poi ritorniamo tra le braccia di Istar, la Regina del Cielo?

  11. Questa "espansione spirituale" passa dalla fase di LIBERAZIONE a quella della  RIVELAZIONE  e quindi al SERVIZIO. E' estremamente difficile passare alla rivelazione o al servizio missionario senza prima aver completato la fase della liberazione.

  12. La strada della liberazione:  E' quella della povertà, quella di Gesu’ che "non ha dove posare il capo". Povertà dentro, povertà di essere qualcosa, di avere ragione, di delegare altri per non prendere decisioni che ci comprometterebbero, povertà di sicurezze umane. Non dobbiamo avere paura se improvvisamente non ci sentiamo le spalle protette dalla "comunità".  E' cominciare a leggere la Bibbia ogni volta per la prima volta, sempre nell'incertezza, nel timore di Dio, affinché per primo ci venga spontaneo dire: "Signore, sono nella fede? Qual'e' la tua volontà? " E' sapere che non sappiamo, essere consapevoli di cercare il bene e nostro malgrado riconoscere che sappiamo fare solo il male che non vorremmo. E' partire dicendo "Signore non valgo niente senza te, aiutami a camminare perché sono cieco".     E' limitarsi a questa lettura e comprensione della Bibbia, SENZA AGGIUNGERE ALTRO. E se qualcuno prega i morti, o prega gli angeli, o prega i santi o una donna, correggerlo tranquillamente, se gli vogliamo bene, e poi continuare ad occuparci solo della volontà di Dio per non cadere anche noi appresso a questi falsi suoni.

  13. Solo chi e' libero dentro può comprendere senza superstizioni e imbrigliature l'avvento di Gesu’. Buona parte delle Scritture sulla sua venuta sono ancora da comprendere; E' normale vista la noncuranza di fronte a quello che succede: passiamo da notizie di orribili guerre, con migliaia di morti, a notizie sulla nazionale di calcio come fosse la stessa cosa. Dietro la grettezza c'e' un potere occulto non umano, che impedisce alle menti di funzionare e di recepire i segnali che contano. L'uomo si sente padrone dell'universo e non sa nemmeno cos'e'. Per esempio quasi nessuno accetta l'esistenza di altri mondi e di altre creature. Come comprenderemo che anche loro hanno una parte attiva nel raduno universale che il Signore sta attuando?

    (continua)

 

Correlazioni:

MERAVIGLIOSE OPERE DEL PASTORE GESU' DA NOI ROVINATE: CHIESA, BATTESIMO

CAP. 1 - CHIARIMENTI SUL CONCETTO DI "CHIESA"

CAP. 3 - L'AUTONOMIA LOCALE DELLE CHIESE: ACCENNO  SU ATTI 15

CAP. 4 - ABBIAMO CHIESTO LO SPIRITO SANTO?  CAUTELA SUI BATTESIMI

CAP. 5 - BATTESIMO DA VICINO (1 parte)

CAP. 5 - BATTESIMO DA VICINO (2 parte)

 


 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE