APPROFONDIMENTO PRIMA RESURREZIONE E GIUDIZIO CONTRO LE NAZIONI -AP 20:4-6 - PARTE 73  - di RR 8-4-20

 

 

 

(segue)

Il punto della situazione: Con la seconda venuta di Cristo a circa metà della settima piaga abbiamo visto: la distruzione degli eserciti nemici, la distruzione eterna dell’Anticristo e del Falso profeta gettati per sempre nello stagno di fuoco, l’imprigionamento provvisorio di Satana nell’abisso, i troni del giudizio delle nazioni e la prima resurrezione. Eravamo arrivati qui.

 

Vediamo ora di approfondire i versetti che avevamo già accennato sulla “prima resurrezione”, e sul “giudizio delle nazioni” perché i contenuti sono abbastanza difficili e vanno assimilati bene:

 

TESTO

Ap. 20:4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

 

Per studiare maggiormente la “prima resurrezione” e “il giudizio delle nazioni” riporteremo delle parti di un libro importante per lo studio, che considero tra i “classici” del settore: “Il ritorno di Gesù Cristo” di René Pache – UCEB; più volte citato. [ricordiamo che qs pagine  non sono commerciabili, restano disponibili solo per uno studio personale]

 

PRIMA RESURREZIONE - SPIEGAZIONE PIU’ APPROFONDITA

«Abbiamo precedentemente appreso che, al momento del rapimento della Chiesa, tutti i credenti morti e viventi ricevono il corpo della risurrezione ed entrano nella gloria con Cristo (1 Tess 4:14-17[1]). Essi ritornano ora col Signore e si siedono su dei troni per giudicare. D’altra parte, se ben comprendiamo, dopo il rapimento si svilupperà la grande tribolazione, durante la quale coloro che hanno voluto servire il Cristo invece dell’Anticristo saranno condannati a morte (Ap 12:6, 17; !3:15[2]). Giovanni ha già visto al principio dell’Apocalisse le anime di questi martiri che domandavano giustizia a Dio (Ap 6:9-11[3]). Essi ritornano ora in vita e partecipano alla prima risurrezione. Perciò:

a) La “prima risurrezione” è quella dei credenti in vista del millennio. Coloro che vi partecipano sono dichiarati beati e santi; essi sfuggono l’inferno e saranno sacerdoti e re col Signore per mille anni. Questi privilegi sono riservati a tutti coloro che possiedono il Cristo come Salvatore (Ap. 1:5-6; 2:11; 3:21[4]). Per conseguenza crediamo che la Chiesa rapita partecipa alla medesima “prima risurrezione” alla quale appartengono anche i martiri quivi menzionati. Se Giovanni non cita che questi ultimi, è perché la Chiesa è stata già risuscitata ed ha preso posto sul trono per giudicare.

b) La prima risurrezione è nettamente distinta dalla seconda. Diversi passi della Scrittura fanno menzione di due risurrezioni possibili: Da 12:2 “Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno; gli uni per la vita eterna, gli altri per la vergogna e per una eterna infamia”; Atti 24:15 “avendo in Dio la speranza, condivisa anche da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti”; Giovanni 5:28 Non vi meravigliate di questo; perché l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; 29 quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio.

Ma l’Apocalisse ci insegna che queste due risurrezioni saranno separate dal periodo del regno di mille anni (Ap 20:5[5]). Senza indicare il numero mille, Isaia diceva praticamente la stessa cosa quando scriveva: Isaia 24:”21 In quel giorno il SIGNORE punirà nei luoghi eccelsi l'esercito di lassù, e giù sulla terra i re della terra (ad Harmaghedon); 22 saranno riuniti assieme, come si fa dei prigionieri nel carcere sotterraneo; saranno rinchiusi nella prigione e dopo molti giorni saranno puniti”[6]

 

La “seconda resurrezione”, come abbiamo già detto, sarà quella del giudizio finale (o “giudizio universale”), che avverrà dopo l’ultima ribellione, dopo il millennio, quando tutti i malvagi e le anime che hanno rifiutato Dio nel corso di tutte le epoche (attualmente nel provvisorio soggiorno dei morti),  risorgeranno per il giudizio eterno. Ma lo vedremo meglio più avanti.

 

IL GIUDIZIO DELLE NAZIONI - SPIEGAZIONE PIU’ APPROFONDITA

«1. Quando Gesù Cristo avrà fatto perire, mediante i giudizi della fine e la vittoria di Harmaghedon, i Suoi nemici apertamente in rivolta contro di Lui, rimarranno sulla terra ancora molti uomini. La scrittura ci informa che nella grande tribolazione periranno i due terzi del popolo Giudeo, ed il quarto o il terzo di tutta l’umanità.[7] Quando apparirà il Signore compirà una grande e vasta “epurazione”. Egli giudicherà tutti coloro che saranno ancora viventi per distinguere quali tra loro sono ancora degni di diventare sudditi del Suo regno. Questo sarà il giudizio delle nazioni, e il Signore separerà le pecore dai capri, secondo Matt 25:31-46.[8]

 

2. La Chiesa giudicherà le nazioni col Cristo. Matte fa notare che soltanto il Figlio dell’uomo è assiso sul trono del giudizio, ma Giovanni dice: “Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni.” (Apocalisse 20:4). Questi giudici (al plurale) non saranno gli angeli, ma in credenti già risuscitati e glorificati, poiché sta scritto che i santi[9] giudicheranno il mondo ed anche gli angeli (1 Cor 6:2-3[10]).  Essi d’altronde continueranno ad esercitare questa funzione giuridica durante i mille anni […]

 

3. Questa “epurazione” che avverrà agli inizi del millennio, si farà prendendo come base le opere, come avverrà al giudizio universale. La fede si dimostra con le opere (Giac 2:18-22[11]). Coloro che per amore di Cristo avranno preso cura del loro prossimo […] avranno parte al regno. Coloro la cui durezza di cuore ed il cui egoismo avranno dimostrato di chi sono figli, andranno a raggiungere il padre loro, il diavolo e gli angeli suoi (Matt 25:35-45[12]).

 

4. Gli uomini così scelti dal Signore, continueranno a vivere sulla terra, in carne ed ossa, e saranno i sudditi del regno [non ci è dato sapere quanti saranno].

 

 

(continua)

 


 


[1] 1Tessalonicesi 4:14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

 

[2] Apocalisse 12:6 Ma la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, per esservi nutrita per milleduecentosessanta giorni; Ap 12:7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono, Apocalisse 13:15 Le fu concesso di dare uno spirito all'immagine della bestia affinché l'immagine potesse parlare e far uccidere tutti quelli che non adorassero l'immagine della bestia.

  

[3] Apocalisse 6:9 Quando l'Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l'altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che gli avevano resa. 10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sopra la terra?» 11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po' di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.

 

[4] Apocalisse 1:5 e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra.
A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, 6 che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen. Apocalisse 2:11 Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. Chi vince non sarà colpito dalla morte seconda". Apocalisse 3:21 Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch'io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono.

 

[5] Apocalisse 20:5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione.

 

[6] R. Pache op.citata pg 328-9

 

[7]  R. Pache a sostegno di questa affermazione cita Zaccaria 13:8 In tutto il paese avverrà», dice il SIGNORE, «che i due terzi saranno sterminati, periranno, ma l'altro terzo sarà lasciato. E due passi di Apocalisse: Apocalisse 6:8 Guardai e vidi un cavallo giallastro; e colui che lo cavalcava si chiamava Morte; e gli veniva dietro l'Ades. Fu loro dato potere sulla quarta parte della terra, per uccidere con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra. Apocalisse 9:18 Un terzo degli uomini fu ucciso da questi tre flagelli: dal fuoco, dal fumo e dallo zolfo che usciva dalle bocche dei cavalli. Questa affermazione potrebbe anche essere vera, però siccome abbiamo visto in Apocalisse un progressivo aggravamento dai sigilli alle trombe [“Inoltre al salire di questa spirale di avvenimenti assistiamo anche ad un progressivo aggravarsi dei giudizi stessi: «I flagelli rappresentati dalle sette coppe hanno un carattere più radicale e completo: quelli rappresentati dai sette suggelli danneggiavano un quarto dei loro bersagli, quelli delle trombe un terzo, ma le piaghe di questo capitolo delle coppe procurano la rovina totale di tutto ciò che raggiungono» (B. Corsani)” tratto dal nostro APOCALISSE 16:1-9  - LE ULTIME PIAGHE - PARTE 57], riteniamo per questo motivo che non si possa fare un stima precisa. Le persone colpite dai giudizi potrebbero essere di più. Comunque è  certo che saranno davvero tante le persone sterminate. [ndr]

 

[8] Giudizio contro le nazioni - Matteo 25:31 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. 32 E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". 37 Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».

 

[9] Nel nostro Paese quasi interamente cattolico è sempre bene ricordare che i “santi” non sono una élite di super uomini scelti da una denominazione ecclesiastica, ma sono tutti i credenti che Dio (e non gli uomini) ha “messo in disparte” dal mondo.

 

[10] 1Corinzi 6:2 Non sapete che i santi giudicheranno il mondo? Se dunque il mondo è giudicato da voi, siete voi indegni di giudicare delle cose minime? 3 Non sapete che giudicheremo gli angeli? Quanto più possiamo giudicare le cose di questa vita!

 

[11] Giacomo 2:18 Anzi uno piuttosto dirà: «Tu hai la fede, e io ho le opere; mostrami la tua fede senza le tue opere, e io con le mie opere ti mostrerò la mia fede». 19 Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
20 Insensato! Vuoi renderti conto che la fede senza le opere non ha valore? 21 Abraamo, nostro padre, non fu forse giustificato per le opere quando offrì suo figlio Isacco sull'altare? 22 Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa completa;

 

[12] Matteo 25:35 Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; 36 fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". 37 Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me".

 

 

pag precedente  -   pag seguente -    Indice "Ultimi Tempi   -  Home