Di fronte ad un nemico potente la fuga, la lotta, il ripiegamento sono reazioni tipiche che adottiamo. Il ripiegamento su se stessi a volte è necessario, ma se perdura, nella sua instabilità è pericoloso perché composto di forze tempestose che dentro di noi si affrontano; per questo può sfociare in atteggiamenti aggressivi o autodistruttivi. Nel cristianesimo il Signore Gesù, che ha sofferto più di noi, sa come fare per vincere questo ripiegamento inteso come crisi chiusa in noi stessi. Lo fa con delicatezza e forza, facendoci alzare lo sguardo in modo graduale. Impariamo da Lui la grazia la resistenza la speranza il perdono.


Riferimenti utili:

  • Studi-riflessioni sui messaggi di Gesù risorto alle sette chiese in Apocalisse - Nell’elenco dei video scegliere dal video 67 al video 75 compreso;

Oppure...

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.