Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 


SCENARI DI LOTTE GLOBALI

Armonizzare tutti gli “elementi rallentatori” contro il velocissimo  sfaldamento mediatico che manipola l’uomo

di Renzo Ronca - 27-11-12 - (Livello 4 su 5)

 

 

 

 

 

 

 

 

Riassumiamo: a noi interessa combattere la manipolazione mentale dell’uomo e rallentare questa forza disgregante che ci trascina è fondamentale.  

Ricordate quando parlavamo di  Tendenza all'adattamento come assuefazione sterile? (RIPRENDERCI L'USO DEL CERVELLO FERMANDO  LO STRESS)

Vorrei che fosse sempre più chiaro che noi oggi veniamo portati ad essere psicologicamente prigionieri come lo erano gli ebrei in Egitto poco prima di Mosè: Lo stress il vortice delle nostre giornate bombardate da milioni di notizie, ci porta ad essere persone che si sono dimenticate di Dio e della speranza. Il Faraone è la prefigurazione dell’anticristo, sostenuto dalla potenza di Satana. Con un perfezionamento di millenni, servendosi di tutta la sua esperienza per aver saggiato le emozioni e le risposte dell’uomo a tutti gli stimoli, Satana sta oggi applicando in tutto il globo gli inganni sperimentati nei secoli che sono risultati più efficaci. Non importa la qualità del mezzo: lo scopo di Satana è far dimenticare all’uomo la sua origine da Dio. MI spiego: l’ingannatore non può agire su Dio, ma può agire sull’uomo (entro certi limiti); quindi non potendo far allontanare Dio dall’uomo, cerca di far allontanare l’uomo da Dio. Tutto gli serve per questo intento:

-ragionamenti sulla non-esistenza di Dio (pensate alle nazioni materialiste come la Russia, la Cina, ecc),

-animismo (pensate a molte nazioni dell’Africa e del Sud America),

-idolatria (pensate ad alcuni aspetti di certe religioni dell’India),

-spiritismo (che riesce a far presa nel mondo occidentale a tutti i livelli in varie forme, dalle persone più umili a quella élite che detiene i poteri forti),

-fanatismo (dove Satana non può negare, allora esalta. Ecco i pericolosi estremisti religiosi di tutti i tipi di chiese),

-apostasia (le chiese classiche che si corrompono e rinnegano la fede inziale per vendersi al potere – cattolicesimo e protestantesimo non sono esenti da questo rischio),

-nuova religione mondiale (una specie di newage globale condotta per motivi di potere, in cui Satana riesce magistralmente ad accogliere tutte le fedi e le negazione di tutte le fedi nel nome di una ipotetica nuova religione in un dio che sarebbe in tutti)

 

Sarebbe lungo l’elenco. Fatto sta che il mondo è quasi interamente nella mani di Satana che sta facendo le prove per l’ultimo atto, quando porterà l’uomo (privo di Dio) alla distruzione di se stesso.

 

Ma in tutto questo sfaldamento dell’uomo e in tutto questo suo regredire verso gli istinti animaleschi, c’è ancora un rimanente fedele al Dio della Bibbia.

 

Questa è la vera Chiesa dei credenti. Questi fedeli combattono, e secondo me il primo combattimento è mentale: imparare a conoscere e gestire i mezzi mediatici, facendosi condizionare il meno possibile.

 

In questo combattimento mentale, rallentare gli input dei mass media è come voler guidare se stessi finalmente. E’ difficile perché le forze in gioco sono tante ed occorre armonizzarle, trattenerle. E’ come l’auriga che con sapienza e destrezza sa rallentare dei cavalli disordinati e rendere la loro forza più disponibile alla ragione, al fine di procedere meglio nel suo percorso.

 

In un sistema basato sul non farti pensare, noi invece di seguire le tendenze del mondo cerchiamo di attivare il pensiero come espressione della propria libertà.

 

In tutta questa fretta di nozioni e di  notizie dove uno sconcerto si aggiunge ad un altro, essi si sforzano di ritagliarsi degli spazi di preghiera nella calma e nel silenzio.

 

E’ in questo punto che abbiamo inserito il concetto degli “elementi rallentatori”, vi ricordate?

 

Con degli stop quotidiani, che per facilitare chiamato di 5 minuti al giorno abbiamo visto da vicino uno schema importante di riavvicinamento a Dio. Uno schema che si svilupperà in una rinascita interiore di grande portata.

E’ importante perché non è condizionato da alcuna istituzione umana: siamo solo noi, davanti al Signore, in uno scambio spirituale di affetti e contenuti, come un dialogo,  che è la più bella forma di preghiera possibile.

 

Vediamo adesso di applicare quanto abbiamo appreso, ad altre forme di “elementi rallentatori” e vediamo come applicarli in periodi non facili della  vita.

(continua)

 

 

pag precedente    - pag successiva   -    Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE