Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

RIPRENDERCI L'USO DEL CERVELLO FERMANDO  LO STRESS - breve appunto

Tendenza all'adattamento come assuefazione sterile - fermare i ritmi stressanti - rimettere in moto il libero pensiero

di Renzo Ronca - 4-11-12 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

 

La natura dell’uomo tende ad abituarlo a qualsiasi cosa. Questo meccanismo di adattamento è molto utile perché gli permette la sopravvivenza nei diversi climi e ambienti della terra.

 

La tendenza è anche psicologica, nel senso che il carattere dell’uomo tenderebbe ad adattarsi alle circostanze morali più differenti.

 

Il problema è che le tendenze dell’uomo sono cieche, vale a dire che devono essere guidate dalla mente, dalla volontà, dall’etica, dalla morale, dal buon senso, dalla fede.

 

Nel cristianesimo l’apostolo Paolo parla di “uomo naturale” e “uomo spirituale”; è il secondo, l’uomo spirituale, che deve saper guidare il primo.

 

Questo sistema di cose occidentale in cui viviamo è organizzato al fine di non farci pensare. In esso vengono volutamente distribuite milioni di emozioni.  Se continuiamo così, avanza solo l’uomo naturale, quello che segue le emozioni di qualunque tipo, senza l’uso del cervello.

 

Noi che siamo cristiani dobbiamo riappropriarci della nostra libertà di scelta e di pensiero.

Ogni giorno dobbiamo fermare questo vortice che ci travolge, che non è vita, ma è solo un’agitazione continua.

Il modo migliore è fare dei piccoli stop di pochi minuti al giorno, scrivere un quadernino di pensierini, di poesie, o trascriverci delle brevi frase tratte dal Vangelo.

 

Se riusciamo a restare tranquilli almeno per dieci minuti al giorno siamo già molto in gamba. Se in questi minuti riusciamo anche a pensare a Dio allora siamo anche liberi e vincitori.

 

pag successiva -   Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE