Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Dobbiamo arrestare la nostra scivolata inconsapevole

di Renzo Ronca - 5-11-12 - (Livello 2 su 5)

 

 

 

Ne abbiamo parlato più volte. L’uomo è travolto sempre più da un meccanismo mediatico che gli impedisce di pensare. Troppe informazioni in troppo poco tempo per assorbirle: Questo non lo dico solo io, è stato già provato dagli studiosi e ci danneggia a tutti i livelli (vedi  troppe informazioni danneggiano il cervello ).

Siamo tutti come su uno scivolo di “acquasplash”: avete presente nei parchi giochi estivi? Sono quegli scivoli con dentro un poco d’acqua come dei canali in cui ci lasciamo andare per fare un tuffo in piscina…  Solo che lì scegliamo noi come e quando, ed è divertente, qui invece è subdolo, di una prepotenza raffinata, volutamente ed altamente condizionante, con lo scopo di portarci verso l’annullamento della nostra persona.

E’ necessario arrestare questa scivolata perché senza che ce ne rendiamo conto aumenta sempre più la sua velocità e più tempo passa e più sarà difficile farlo.

Uno dei modi è quello di immettere nella nostra caotica  nevrotica vita, degli elementi “rallentatori” (fase 1) ed in seguito dei mezzi per riabilitare l’uso del nostro cervello semiparalizzato (fase 2).

Svilupperemo tra poco questi concetti.

(continua)

 

 pag precedente  - pag seguente - Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE