Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

PRIMA RACCOLTA DI APPUNTI  VERSO L'ESPANSIONE SPIRITUALE

1989-1994  Rev.3

di Renzo Ronca

 

ASCOLTARE LA VOCE DI DIO ATTRAVERSO LA MEDITAZIONE SULLE SCRITTURE

 

Andiamo subito ad aprire la Bibbia: sono concetti ispirati da Dio per il nostro bene; non e' mai inutile questa lettura: gli insegnamenti provengono dal Creatore, sono sempre attuali e vivi;  producono sempre un frutto buono, sempre:

"E come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senz'aver annaffiata la terra, e senz'averla fecondata e fatta germogliare si da dare seme al seminatore e pane da mangiare, così e' della mia parola, uscita dalla mia bocca; essa non torna a me a vuoto, senz'aver compiuto quello che io voglio, e menato a buon fine ciò per cui l'ho mandata." (Is. 5:9-11)

Sperimenteremo in questa prima parte l'amore e la presenza dello Spirito di Dio attorno a noi e dentro di noi. Dio e' più che mai vivo ed operante, come la sua Parola; dunque avviciniamoci, leggiamola e seguiamola come fosse davvero una parola detta a noi direttamente. Non conformiamoci molto ai sistemi adoperati, che all'inizio possono sembrare molto "tecnici"; e' l'approccio più semplice e immediato che ci sia per conoscere il nostro Signore. Cerchiamo di non avere paura, parliamo meno, ascoltiamolo di più. Gesù e' veramente vicino a noi, raggiungibile, comprensibile. Per questo e' venuto, per parlarci. La sua opera continua ancora.  

 

Correlazioni:

CAP. 1 : CONSIGLI SEMPLICI PER RIFLETTERE SULLE SCRITTURE

CAP. 2 :  "L'APRI E LEGGI" VISTO CON CAUTELA

CAP. 3 : NOTE DA QUALCHE LETTERA SULL'"APRI E LEGGI"

CAP. 4 : COME PERCEPIRE I MESSAGGI DI DIO (cenni da sviluppare)

 

 

  Indice Generale ES - Indice ES_1Home

 

 

AVVERTENZA: Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica in quanto gli  aggiornamenti che di volta in volta si rendono necessari sono appositamente avulsi dal contesto che afferisce i canoni della periodicità. Esso non può pertanto essere considerato quale prodotto editoriale ai sensi della legge 7 marzo 2001, n. 62. L'ideatore si richiama invece al dettato della carta costituzionale italiana che sancisce, con l'art.  21, il diritto universalmente riconosciuto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione, purché non contenente elementi che integrino ipotesi di reato sulla base delle leggi penali. In ipotesi che scritti ovvero immagini od altro materiale divulgato tra quanto reperito in rete siano tutelati da copyright, chiunque ne dovesse avere contezza è pregato di darne immediata notizia citando gli estremi della registrazione, così da porre l'ideatore ed ogni altro soggetto che con lui collabori, nelle condizioni di rimuovere senza ritardo la documentazione protetta.