Tempio a Gerusalemme

Questo studio dossier-PDF diviso in più parti (1) si pone idealmente a seguito di quello sul Santuario di Mosè che realizzammo diverso tempo fa. Con l’aiuto di Dio il nostro obiettivo è studiare e meditare biblicamente tutto il meraviglioso progetto di Dio dall’inizio alla fine.

Nella prima parte dello studio, dopo una carrellata sul significato dei diversi templi, ci soffermeremo sul futuro tempio rivelato in visione al profeta Ezechiele. Proprio questo tempio, detto anche comunemente “terzo tempio", in prospettiva escatologica è considerato da molti cristiani evangelici e protestanti come una chiara profezia del tempio che verrà ricostruito a Gerusalemme nel Regno millenniale di Cristo. Di questo futuro tempio ne vedremo in qualche dettaglio le differenze coi templi precedenti, e ci predisporremo alla riflessione sulla “Gerusalemme Celeste” dove tutte le figurazioni dei templi troveranno il loro completamento in una presenza reale totale di Dio, che sarà “tutto in tutti” (1 Corinzi 15:28).

Nella seconda parte dello studio, continuando le nostre riflessioni sul completo progetto di Dio visto soprattutto attraverso i santuari biblici arriveremo finalmente a parlare più dettagliatamente della “Gerusalemme celeste”; vale a dire la descrizione simbolica mostrata all’apostolo Giovanni, di un indefinibile luogo perfetto, permeato da Dio, che è anche una rivelazione di una “città vivente” del nuovo sistema di cose, tutto da scoprire.

Di seguito il dossier-PDF, consultabile e scaricabile gratuitamente: 168D) IL TEMPIO DEL FUTURO E LA GERUSALEMME CELESTE


(1) Vi saranno aggiornamenti periodici con altre parti che spiegheremo di volta in volta;

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.