Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

SUGGESTIONI NELLE CHIESE - COME USCIRNE -2parte

di Renzo Ronca - 25-1-10

 dal dossier: La suggestione nell’anima e nella mente - n.12

 

(segue)

Non è che le musiche suggestive siano sempre negative, la musica ha una buona funzione di “scarico emotivo” (sempre nei limiti della correttezza) e se usata con sensibilità ed arte può anche rasserenare l’animo[1];  se c’è la fede e l’amore di Dio può essere il dolce contorno delle cose di Dio come nei salmi.  Nelle preghiere di adorazione la musica di sottofondo o certi inni hanno proprio il compito di addolcire i cuori e di renderli permeabili alle parole del Signore.

Però esiste anche certa musica di tipo ipnotico (spesso usata nella new age) volutamente composta per bloccare alcune funzioni cerebrali, la quale è pericolosa e da evitare assolutamente, perché crea dipendenza e limita la libertà. Tutto ciò che limita la libertà di pensiero e di scelta non viene da Dio.

In conclusione penso che nei movimenti carismatici o pentecostali o apostolici o altro, si debba discernere con maggiore attenzione l’attività interiore dei credenti. I responsabili chiedano in continuazione il dono del “discernimento degli spiriti” ed agiscano di conseguenza. Il dono delle lingue espresso ad alta voce, in assenza di chi abbia il dono della interpretazione, non va incoraggiato, anzi, sia limitato dai pastori con decisione.

Le grosse chiese cristiane, come quella cattolica tollerano spesso culti dalle radici pagane idolatriche, radici  ancora vive, mascherate da culti cristiani. Parlo ai responsabili: questo “inquinamento spirituale” se non è da voi rivisto e corretto condurrà il popolo della vostra chiesa in stato di peccato, col rischio di cadere in giudizio. Il Signore quando verrà vi chiederà conto di come avete saputo proteggere il gregge delle anime del Signore che vi erano state affidate.

Non solo nelle chiese tale dono del discernimento è utile, ma anche in tutti noi e nelle nostre famiglie, quando si vede la TV, quando i nostri figli frequentano amici sconosciuti o semplicemente quando parliamo con la gente. 

La suggestione è oggi l’arma più potente che il diavolo mette in campo e l’uomo da solo, senza Dio, non riuscirà mai a smascherarla, tanto si trasforma bene. Chi non sa vedere con gli occhi del Signore appoggerà guerre inutili pensando che siano giuste, accuserà e perseguiterà persino altri cristiani pensando di fare cosa gradita a Dio[2].  

Un piccolo esempio di suggestione globale: in questo periodo tutto il mondo è stato trascinato all’acquisto dei vaccini per l’influenza dopo una campagna quasi terroristica. I governi mondiali hanno speso miliardi, l'influenza non c'è stata. risultato: adesso abbiamo tutti tonnellate di medicine inutili e si sono arricchite solo certe industrie.  Non si tratta di errori in buona fede ma di operazioni complesse di condizionamento. Questi stati emotivi indotti nelle masse devono preoccuparci. IN questo caso dei vaccini si è trattato di una cosa innocua e tutto sommato la spinta era a fin di bene (soprattutto il bene delle industrie farmaceutiche), ma pensate a certe spinte manovrate cinicamente a fare le guerra[3] o ad annullare il “nemico giudeo” nella Germania di Hitler, oppure recentemente il tentativo razzista contro gli emigrati… pensate dicevo a queste spinte se venissero potenziate a livello globale con una suggestione di massa!  

La suggestione di massa è quasi impossibile da arrestare perché si contagia.  

Eppure, secondo me, un mezzo ci sarebbe: Il popolo di Dio, rimanendo fedele e integro, potrebbe fermare la suggestione.

Ma dov’era la chiesa del Signore quando Hitler usava le prime campagne pubblicitarie a favore del regime? Si è opposta ufficialmente o ha cercato dei compromessi per sopravvivere? Dove sta la chiesa di Dio quando movimenti politico-esoterici di alto livello sono in grado di controllare le emittenti radio TV e persino i governi? Dove sono le chiese di Dio quando in essa vengono eletti  ministri corrotti e perversi per le loro scelte contro natura? Quando nelle chiese ci sono dirigenti in questo modo, come potranno avere lo Spirito puro di Dio, in grado di discernere il segno dei tempi? Come faranno ad allontanare gli spiriti satanici se essi stessi, con l’amore del denaro o la ricerca del potere o dei piaceri sensuali, sono già controllati da Satana? 

A questo punto allora il popolo di Dio per essere tale dovrebbe uscire dalle chiese quando diventano apostate.

Cosa ci resta se non un esame personale diretto di noi stessi in rapporto a Dio?  

Credenti di qualsiasi chiesa voi siate, non seguite l’enfasi delle belle predicazioni all’americana! Non seguite le emozioni del momento, le opinioni della maggioranza! Riflettete, ragionate, controllate se ciò che vi viene detto corrisponde agli insegnamenti evangelici. Riprendete correggete anche i vostri ministri di culto se essi non si comportano nel rispetto dell’Eterno. E se la vostra chiesa diviene apostata cioè cambia adattandosi a questo secolo, non aspettate troppo ad uscirne!

Il Signore anche in questi tempi si è lasciato un rimanente che non si è piegato davanti  ai compromessi mondani, dunque non sarete soli.

 

 

Correlazione / Approfondimento:

IL  NUOVO MOVIMENTO DI RISVEGLIO CRISTIANO in http://www.ilritorno.it/es/eshtml/dossier/NUOVO%20MOVIM%20CRIST.pdf ]

 

 

puntata precedente    -   Vai all'indice di "pensare... usa la testa!"  -  Home

 

 


 

[1] 1Samuele 16:23 - Or quando il cattivo spirito permesso da Dio veniva su Saul, Davide prendeva l'arpa e si metteva a sonare; Saul si calmava, stava meglio e il cattivo spirito andava via da lui.

[2] Giovanni 16:2 Vi espelleranno dalle sinagoghe; anzi, l'ora viene che chiunque vi ucciderà, crederà di rendere un culto a Dio.

[3] Condizionamento in pochi mesi degli USA per farli partecipare alla prima guerra mondiale (http://www.ilritorno.it/fare%20e%20pensare/Pensare/4_condizion-media-2.htm ); La guerra in Iraq contro il terrorismo per difenderci da un arsenale nucleare mai trovato; ecc.

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE