Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA - 2

Stravolgimenti storici della realtà e origini della manipolazione  - "Spin doctor" - Bernays

Renzo Ronca - 30-7-09

  

Lo “Spin doctor” -

“Spin” è un particolare effetto che si dà alla palla del baseball per imprimerle la traiettoria voluta. “Spin doctor” dunque è il “dottore del raggiro” il “manipolatore di opinioni”; è un consulente politico esperto di comunicazioni, detto in maniera molto generica “consigliere”.[1]

Edward Bernays  (Vienna, 22 novembre 1892 – Cambridge, 9 marzo 1995) -  Fu uno dei primi “Spin doctor” (assieme a Walter Lippman di cui parleremo più avanti).

Di genitori ebrei, padre delle “pubbliche relazioni”, Bernays era psicologo e nipote di Freud di cui assimilò molti insegnamenti. Nella sua lunga vita (103 anni) è stato tra le cento persone più influenti del XX secolo nel mondo. “Combinando le idee di Gustave Le Bon (autore del libro Psicologia delle folle) e Wilfred Trotter, studioso del medesimo argomento, con le teorie sulla psicologia elaborate dallo zio S. Freud[2], Bernays è stato uno dei primi a vendere dei metodi per utilizzare la psicologia del subcosciente al fine di manipolare l'opinione pubblica.[3] 

Nel 1928 Bernays pubblicò l’importante libro “Propaganda” dove divulgava il concetto di pubblicità legato alla manipolazione dell’inconscio. Trasportando la “Propaganda” in chiave politica (va letto in questa chiave infatti) nasceva la consapevolezza che chi è in grado di usare questa modalità può avere un potere invisibile capace di guidare le nazioni.[4]

 Anche oggi questo modello è la bandiera-guida delle lobby politiche che decidono il futuro del mondo. E’ solo un poco più sofisticato.

 <Il lavoro di Bernays consisteva nel dare un nuovo significato ad un soggetto per creare quell'immagine desiderata che avrebbe poi dato a quel particolare prodotto o concetto il livello di accettazione voluto. Bernays descriveva il pubblico come "un gregge che ha bisogno di venire guidato." E questo pensare del gregge rende la gente "ben disposta verso la classe dirigente." Bernays fu sempre fedele al suo assioma fondamentale: "controlla le masse senza che esse lo sappiano". Le pubbliche relazioni riscontrano i loro miglior successi con la gente quando non sa che sta venendo manipolata. >[5]

 Alcuni “frutti” delle manipolazioni di Bernays:

 1) Per far vendere più sigarette alle ditte di tabacco, collegò la crociata (giusta) della donna che si deve emarginare, all’immagine (falsa) della donna già “emancipata” che fuma in pubblico. Lo fece così bene che le due immagini si sommarono ed a partire dagli anni 1929  “emancipazione femminile” significò per le persone comuni  “donna-che-fuma-in-pubblico”.  “Senza che nessuno si opponesse, progettò il modello pubblicitario con l'AMA (Associazione dei medici Americana) che durò quasi 50 anni, dimostrando come vero il fatto che le sigarette facciano bene alla salute. Basta guardare le pubblicità nelle pubblicazioni di Life o del Time dagli anni 40 agli anni 50”[6]. Immaginate gli interessi miliardari dietro questo giro (e l’incremento dei tumori).

2) Con un’altra campagna mediatica inventò e convinse gli americani che era bene mangiare il becon[7] a colazione. Questa fu probabilmente una delle cause di obesità negli USA. 

3) Elaborò il concetto (ripreso poi da Gebbels per la propaganda hitleriana sulla razza ariana) che ripetendo continuamente un’affermazione (anche falsa) questa diviene poi per il popolo la verità.[8]

 4) Per Bernays “convincere a comprare un’auto o far eleggere il Presidente” era lo stesso. Assieme a Lippman fece una cosa che ha dell’incredibile e che ci deve far riflettere molto seriamente; ascoltate: 

Nel 1916 mentre in Europa c’era la prima guerra mondiale, in America era Presidente Woodrow Wilson, che fu eletto sulla base di un programma pacifista chiamato “Pace senza vittoria”; la popolazione americana che a quel tempo era pacifista e lo elesse subito. In realtà Wilson era un interventista, ma non poteva dirlo per non tradire il suo programma. Cosa fece allora Wilson? Costituì la prima e forse unica “agenzia per la propaganda dello Stato” la commissione Creel, che viene incaricata niente meno che di trasformare in sei mesi “un popolo di pacifisti in fanatici guerrafondai “…La Commissione mirava a controllare il pensiero dei membri più intelligenti della comunità statunitense (gli opinion leader), che avrebbero poi diffuso la propaganda e convertito un paese all'isteria della guerra. Funzionò tutto perfettamente, e fu una lezione: la propaganda di Stato, quando è appoggiata dalle classi colte e non lascia spazio al dissenso, può avere un effetto dirompente”[9].

 Con lo slogan “Rendere il mondo sicuro per la democrazia”[10] la campagna ebbe un successone. L’America partecipò così alla prima guerra, cominciando ad assumere il ruolo di leadership mondiale.

 «Il libro “Propaganda” di Bernays esce nel 1925 e comincia spiegando la lezione della Grande Guerra. Il sistema istituito durante la guerra, e il lavoro della Commissione Creel, dimostrano, scrive, che è possibile "irreggimentare la mente del pubblico così come l'esercito irreggimenta il corpo." Queste nuove tecniche d'"irreggimentazione" delle menti, prosegue, sono a disposizione della minoranza intelligente per assicurarsi che i bifolchi restino al loro posto. Edward Bernays giunge fino a teorizzare la “ingegneria del consenso”, che descrive come l'essenza della democrazia. Le persone che sanno fabbricare il consenso sono quelle che possiedono le risorse e il potere per farlo (la comunità degli affari). (Noam Chomsky)»[11]

(Continua vedi indice sottostante)
 

1 - MECCANISMI SEMPLICI DI CONDIZIONAMENTO INDIRETTO NEI MEDIA

 

3 - Lippman padre dei sondaggi

4 -  Noelle-Neumann - La "spirale del silenzio", quando si ha paura di essere – Dio della minoranza  

5 - Perché occupaRSI delle comunicazioni in internet e delle loro manipolazioni?  

6 - COS’E’ IL QUARTO POTERE?  

7 - ATTIVITA' MALIGNA DEL POTERE  

8 - LA POTENTE AZIONE LIBERATORIA DI DIO  

9 - "IMPRONTE" BUONE E CATTIVE – NON SIATE PASSIVI  

10 - ALLORA, COSA ABBIAMO IMPARATO?

 

 

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[1] Spiegazioni tratte da wikipedia

[2] Approfondimmo già questo argomento nel Ritorno Ottobre 2005 - n.3//II (alla pag.9)

[3] Da wikipedia

[4] « Coloro che hanno in mano questo meccanismo [...] costituiscono [...] il vero potere esecutivo del paese. Noi siamo dominati, la nostra mente plasmata, i nostri gusti formati, le nostre idee suggerite, da gente di cui non abbiamo mai sentito parlare. [...] Sono loro che manovrano i fili...» da “Propaganda” – (wikipedia)

[5] Tratto da medicinenon.it/propaganda1.htm

[6] Tratto da medicinenon.it/propaganda1.htm

[7] ll bacon è la pancetta di maiale la quale subisce il processo di cottura a vapore e successivamente di affumicatura.

[8] Questa importante diabolica tecnica della ripetizione martellante  fu ripresa poi da uno dei suoi ammiratori: Josef Goebbels, il famigerato ministro della propaganda di Hitler, il quale si basò proprio sulle idee di Bernays per convincere i tedeschi della purezza della razza ariana! Oggi come potrete constatare è la base di ogni pubblicità e di moltissime campagne di stampa.

[9] Notizie tratte da http://www.comunicazione.uniroma1.it/materiali/18.58.00_commissione%20creel.ppt della facoltà delle scienze della comunicazione dell’università di Roma

[10] Fate una sosta: riflettete MOLTO bene! Quante volte sentiamo anche oggi dai nostri governanti frasi simili che per “difendere” la democrazia nel mondo ci spingono invece alla guerra? Pensateci. La democrazia non si impone con le cannonate!

[11] Notizie tratte da http://www.comunicazione.uniroma1.it/materiali/18.58.00_commissione%20creel.ppt della facoltà delle scienze della comunicazione dell’università di Roma

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