RAPIMENTO DEI CREDENTI – CENSIMENTO - AGGIORNIAMO IL NOSTRO TEMPO -  di Renzo Ronca – 2-4-18

 

 

 

Fino ad oggi abbiamo parlato di RADUNO da parte del Signore nei confronti dei Suoi figli. Da adesso possiamo introdurre un nuovo termine: CENSIMENTO.

 

Nell’ambito di tutto il “periodo di grazia” abbiamo assistito a diverse fasi del maturare dei tempi: la “semina” dell’evangelizzazione apostolica; la nascita delle prime chiese cristiane; il loro consolidamento nel mondo; la correzione dello Spirito Santo e la fede di una piccola parte di credenti, che ha saputo mantenere la base dei dieci comandamenti, la serietà della Scrittura biblica, la gioia della salvezza per grazia in base alla fede e l’aspettativa del ritorno di Gesù.

 

Ma adesso che lo Spirito Santo sta finendo di "setacciare" le anime avendoci purificati, guidati, rafforzati, istruiti in tutto quello che ci serve, si intravede già il periodo della nostra “partenza” nel prossimo rapimento. Immaginate una carovana, pensate al popolo di Israele liberato dall’Egitto, quando sta per mettersi in marcia…  Un attimo prima di partire i responsabili della carovana, dopo aver raccolto le persone, controllano se sono tutte e se qualcuno è rimasto indietro, sollecitandolo a prepararsi. Questo rapido “controllo” in fondo è una specie di “censimento”, un verificare se tutti quelli scritti nel libro della carovana sono presenti. Pure se chi decide i momenti è il Signore, chi effettua queste operazioni sono gli angeli di Dio e le persone preposte a capo di famiglie, di gruppi, di schiere, di comunità…. Tutti questi fedeli servitori dell’Eterno sanno bene come fare: sollecitano i ritardatari, rallentano chi corre, formano una moltitudine compatta di fedeli con cuore puro: è questa la Chiesa di Gesù Cristo che sta per essere rapita dalla Terra.

 

Non ridicolizziamo questi avvertimenti come fecero i generi di Lot che non furono più presi (Gen. 19:12-16), né come la moglie di Lot che voleva tornare indietro. I tempi di Dio si realizzano, con noi o senza di noi. Accogliamo allora con ringraziamento gli avvertimenti e gli inviti del Signore a metterci in salvo, sicuri.

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE