Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL SENSO DELL’AIUTARE GLI ALTRI PER SERVIRE DIO E TROVARE LA “PORTA STRETTA” - “CIÒ CHE VUOI RICEVERE DAGLI ALTRI, PROVA A FARLO TU A LORO”- di Francesco – 7-6-17

 

 

 

 

 

12 «Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro; perché questa è la legge e i profeti.

13 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. 14 Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano. (Matteo 7:12-14)

 

L’invito di Gesù è quello di rivolgersi al nostro prossimo, come fossimo noi stessi. E ciò “perché questa è la legge dei profeti” e quindi la legge di Dio.

La porta stretta è quella in apparenza più scomoda, meno attraversabile con facilità. Magari ci si può passare si e no, uno alla volta. Ma conduce alla vita e non tutti la trovano davvero. Quella spaziosa conduce altrove, alla perdizione e viene attraversata da tanti. È comoda, confortevole, magari. Probabilmente possiamo immaginarcela anche come invitante, così come lo sono tutte le tentazioni quando ci si presentano. Per poi arrivare al conto che ci ruba l’anima. Ma quella apparente scomodità della porta stretta e quell’essere angusto della via, nascondono un tesoro: la vita. Un invito chiaro a cercare ciò che non è per tutti e che non tutti possono trovare o scegliere. Forse è ciò che di più semplice ci si presenta davanti, ma che scartiamo perché non può darci ciò che vogliamo con immediatezza. Eppure è tutto in quella porta stretta e in quella strada angusta.

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE