Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Tanti disordini “OOh! Ma come mai?”

Rubrica satirica  "Due chiacchiere del giornalaio"  di Renzo Ronca

Si ricorda che le storie raccontate sono di pura fantasia

19-10-11

 

La mia edicola fino a poco fa è stata piena di gente che parlava e parlava dei fatti della manifestazione di Roma (e non comprava i giornali).  Molte persone autorevoli e meno autorevoli ne hanno parlato in TV dando ciascuna la sua motivazione e tutti commentano ripetendo le opinioni più comuni. Come di consueto è bastato un paio di giorni dal fatto e subito stiamo scendendo nel “talk-show della notizia”, dove se ne parla tanto per parlare, per fare uno spettacolo, per scaricare/caricare le emozioni. Siamo bravi noi italiani a parlare, non ci batte nessuno. Senso della realtà però, nullo! Così quando la realtà ci bussa alla porta e ci viene a svegliare, come ad esempio una manifestazione degenerata, o come una pioggia più forte che fa crollare dei paesi interi, diciamo: “OOOH! Ma come mai?” Passato poi il primo momento di (inammissibile) sorpresa, ecco che tutto rientra nel “parolaio show”

A parte quelli che scendono adesso da Marte, gli altri dovrebbero ricordare che negli ultimi periodi vi sono state fin troppe manifestazioni nazionali di vario genere finite male. Non impariamo mai? Di qualcuna si stanno facendo ancora i processi. Senza contare la situazione globale e dei paesi vicini (vedi Grecia, vedi nazioni mediorientali del Mediterraneo) dove sono state e possono tornare scontri sanguinosi e  guerre civili. Forse non è male ricordare che la situazione nel nostro paese è realmente drammatica. Ma drammatica non come i talkshow dei pomeriggi in TV, bensì davvero difficile come per chi ha perso lavoro e futuro.

Credo sarebbe ora di smettere fare sempre quelli che dicono “OOOOH Ma come mai?” e sarebbe ora invece di diventare più realisti. Come giornalaio che sente di tutto mi son formato anch'io la mia bella opinione così siamo a posto:

1)Ci sono cause politiche sociali che vano viste seriamente. Soprattutto chi ha dei figli dovrebbe interessarsene. Il punto di partenza è spegnere la TV e fare un’attenta ricerca delle fonti da cui apprendere i fatti.

2)Ci sono poi (per i credenti cristiani) situazioni che non ci devono meravigliare, pure se allarmanti, perché previste già dal Signore. Anche qui non sarebbe male invece che cadere dalle nuvole come se non esistesse la Bibbia, cercare dei responsabili in gamba che possano spiegare che significa “maturare degli ultimi tempi”.

Scusate, c’è un cliente, speriamo che almeno questo compri qualcosa… sta vedendo la locandina delle manifestazioni di Roma… guarda le foto…. non legge niente di quello che c’è scritto sotto (normale)… riguarda le foto… poi guarda verso me è dice “OOOOH! Ma come mai?”. Ecco, appunto.

Un saluto da vostro giornalaio

Indice giornalaio  - Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE