Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Soluzioni per le crisi mondiali? in vacanza!

Rubrica satirica  "Due chiacchiere del giornalaio" di Renzo Ronca

Si ricorda che le storie raccontate sono di pura fantasia

9-8-11

 

 

 

Borse che crollano, Spread, Btp-Bund, eurobond…  non è facile per me capire di cosa stanno parlando, ma una cosa è certa: il nostro “perfetto” sistema di vita occidentale democratico capitalista sta sfasciandosi come si sfasciò quello comunista. Le cause? Tra i paroloni e le analisi complicate, secondo me c’è solo l’egoismo di una classe dirigente ingorda ed incapace. Questa gente qui non ha bandiera. Non vanno nemmeno bene le altre nazioni non democratiche, basta vedere le repressioni civili coi carri armati in Siria ed altrove. L’America è in crisi e noi, da bravi vassalli, le andiamo dietro. I ricchi e i potenti non ci pensano nemmeno a rinunciare ai loro vergognosi profitti e mentre vanno in vacanza in posti da sogno, la gente comune fa i conti con la realtà: mancanza di lavoro, fame, disperazione, ribellioni, esplosioni di odio. Londra è devastata da grossi disordini come accadde tempo addietro a Parigi. Non solo, ma le violenze si allargano rapidamente ad altre importanti città. Se potessimo osservare la Terra con un cannocchiale dalla Luna, vedremmo un pianeta con tante esplosioni e confusione, con gente che scappa da tutte le parti. A sud, tra i cadaveri di profughi buttati a mare che arrivano dal Nord Africa, vedremmo i turisti che prendono il sole; vedremmo vicino ai piedi dei politici di questi giorni i loro trolley già pronti per le vacanze. Arriveranno altri sacrifici (per noi), altre tasse (per noi), ma per favore (a loro) non seccateli troppo. I ricchi e i potenti pensano di cavarsela sempre e di avere un destino speciale. Peccato che non fanno mai i conti con i piani di Dio; prima o poi (a quel che vedo, più “prima” che “poi”) dovranno posare i souvenir e i rotoli di banconote, dovranno rendere conto delle loro azioni. La giustizia di Dio è diversa da quella che si sono costruiti loro. Non li invidio.

E noi? Noi che c’entriamo con loro? Lasciamoli infognarsi come preferiscono. Noi torniamo alla nostra fede cristiana e mettiamocela tutta per rimanere fedeli al Signore, che è l’Unico Governante che fa i nostri interessi, anche a costo della sua pelle, e non ci abbandonerà mai. Lui ci ha già detto che questi qui andranno di male in peggio. Allora separiamoci da loro; non facciamo come loro e troveremo salvezza.

 

Indice giornalaio  - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE