Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

Combattiamo la “fama” nel mondo

Rubrica satirica  "Due chiacchiere del giornalaio" di Renzo Ronca

Si ricorda che le storie raccontate sono di pura fantasia

- 25-2-10

 

 Le notizie di cronaca che vedo nei giornali della mia edicola sono peggio ogni giorno. Non ho più voglia di ironizzare su una situazione che mi mette davvero tristezza: paesi che crollano per le piogge (sempre a causa di errori ed imbrogli nella costruzione), colossi industriali che fanno bancarotta (perché i dirigenti si sono rubati tutto), la lotta di una grande fetta del popolo americano che non vuole dare l’assistenza ai poveri (e poi va ad esportare il suo modello “buono” nel mondo), lo scoprire che il mio paese, l’amata Italia, è uno tra i paesi più razzisti del mondo…  il vedere le manovre delle potenti lobby (qualcuno dice “massoniche”, io non lo so) che gestiscono la nostra fiacca TV, l’onnipresenza dei gay e trans che ci vengono persino a dare consigli nelle rubriche di intrattenimento… le migliaia di persone che continuano a rimanere senza lavoro…  possibile colpi di stato in Turchia, possibile bancarotta della Grecia…  cataclismi, clima impazzito… sprechi di milioni e milioni di euro in barba a chi muore di fame…

E i politici nostri ancora a litigare per una poltrona più alta.

E le chiese evangeliche o sono mute o parlano a bassa voce per non urtare nessuno.

Ognuno cerca di apparire, di farsi strada di avere successo, di essere più di un altro. Il successo, la “fama”, l’essere famosi ci fa sembrare di essere alti e di coprire con la nostra statura le magagne che sono sotto.

Io ho fatto una prova: ho preso tutti i giornali della settimana, con nomi e cognomi, fatti e misfatti, tutto quanto… poi li ho bolliti in un calderone con dell’acqua fino a farne una poltiglia. Poi ho preso questa densa poltiglia inzuppata di milioni di parole, nomi, fatti e misfatti e l’ho passata sulla vetrina dell’edicola…. Poi dopo mi sono messo seduto dentro ed ho guardato fuori attraverso questa vetrina piena della poltiglia delle parole…

Ho visto vermi, insetti, scorpioni, vipere, serpenti, topi… e con una lente di ingrandimento persino delle cellule con le malattie più turpi. Questa è la “fama” degli uomini di oggi, non la cercare anche tu.

 

 

 

Indice giornalaio  - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE