Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL PAESE DALLE MILLE FORME

Rubrica satirica  "Due chiacchiere de giornalaio" di Renzo Ronca 

Si ricorda che le storie raccontate sono di pura fantasia

-  4-12-09 (Da "Il Ritorno" dell'aprile 2005)

 

 

Ultimamente l’avrete notato, mi occupo delle “missioni giornalaie”; devo cioè organizzare rivendite di giornali in varie parti del mondo e fuori dal mondo. Da poco mi hanno chiesto di aprire un’edicola nel Paese delle Mille Forme. Come noto gli abitanti di questo luogo non hanno figura propria e nemmeno un nome, ma assumono quella che contemplano. Sarebbero esseri spirituali esemplari, ma per loro instabilità, se guardano una farfalla diventano farfalla e se guardano un asino diventano un asino. Sinceramente non so cosa decidere. Aprire presso di loro un’edicola è una responsabilità che non so se assumermi. Infatti dovete sapere che queste creature, secoli fa, sapevano controllare il loro potere, finché un giorno si misero a correre dietro ad uno sciame di meteoriti, vagando lungamente; alla fine si resero conto di aver dimenticato la loro configurazione originale. Chi si credeva “papa”, chi si sentiva “l'unto capo del mondo” e chi una “velina”.  Tentarono in tutti i modi di ritrovare la loro vera natura, ma senza risultati. La ricerca di se stessi divenne febbrile ma nemmeno i più anziani riuscirono a trovare il benché minimo indizio. Col passare degli anni persero la speranza e dimenticarono perfino cosa stavano cercando; tuttavia rimase l’abitudine a cercare, ad osservare, a contemplare tutto ciò che li colpiva in qualche modo. Oggi sono un popolo strano, fuggevole ed etereo.. sempre alla ricerca di tutto e di niente… come fantasmi tristi che vivono trasformandosi in ogni cosa, senza più poter pensare e senza più potersi fermare. Una volta due di loro videro un rivista che avevo in tasca in cui c’erano le foto di un politico che desiderava il potere, ed una di una donnina in vestiti succinti che desiderava il successo; ebbene rimasi impressionato perché si trasformarono proprio in queste due persone, assumendone non solo l’aspetto fisico, ma quel che è peggio anche il loro illusorio desiderio interiore. La loro mente divenne, se possibile, ancora più vuota.

La notizia di questo fatto è si è diffusa in tutta la galassia ed ora personaggi senza scrupoli stanno impiantando in questo paese nuove stazioni televisive in cui trasmettono le loro immagini ed i loro slogan sicuri di imprigionare la mente di questi poveretti. Io non so davvero cosa fare perché provo una grande compassione per queste creature che perdono quel poco che rimasto della loro essenza; vorrei aiutarle ma non so come. Poi se mi presento, mi osservano e rischio di trovare dei cloni di me stesso, sarebbe atroce. Ma un momento!  Forse ci sono…..  ho in mente una cosa che aprirà le porte a tutte le creature che vogliono davvero conoscere chi sono. Si, aprirò un’edicola senza nessuno, un distributore automatico…. scriverò un solo foglio e ne farò tante copie gratuite... ecco con questa frase:

"..poiché voi moriste e la vostra vita è nascosta con Cristo

in Dio. 

Quando Cristo, la vita nostra, sarà manifestato,

allora anche voi sarete con lui manifestati in gloria (Col 3:3-4)

 Un saluto dal vostro Giornalaio

 

Indice giornalaio  - Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE