Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

FIGLI PROGRAMMABILI: CI RISIAMO!

(Rubrica satirica  "Due chiacchiere de giornalaio" di Renzo Ronca - 3-3-09)

 

 

 

[foto ansa]

 

 

 

 

“Secondo la BBC, una clinica per la fecondazione assistita statunitense offre la possibilità di selezionare i tratti fisici del bebé, dal colore degli occhi a quello dei capelli. Atteso per il prossimo anno il primo bebé su misura. Si tratta dei Fertility Institutes di Los Angeles…” (Ansa 3-3-09)

 

Ogni tentativo dell’uomo di sovvertire l’ordine naturale ha generato disastri. Pensate ad una coppia (con i soldi) che decide di avere un figlio; secondo voi come lo vorrà? Non è difficile da indovinare: maschio, fisico perfetto, alto, magari biondo occhi azzurri… Una volta deciso, compila un scheda, paga, “et voilà” il gioco è fatto! Non c’è niente di male, direte voi, a desiderare figli così. In effetti a desiderare figli sani e belli non c’è niente di male; il problema è quando l’uomo va a modificare le caratteristiche genetiche della vita e l’equilibrio naturale. Oltre ai possibili scompensi che possono facilmente venire fuori, sorge spontanea una domanda: ma che ne sappiamo noi di cosa sia in effetti “bello”? di cosa realmente abbia “valore”? Condizionati dalla Barbie americana noi giudichiamo in base a dei canoni estetici che ci vengono imposti. Eppure quel perfetto sconosciuto di colore grigio che sta dentro la testa, chiamato cervello, a qualcosa servirà pure! Direi di usarlo almeno il fine settimana (se non altro per vedere se ancora c'è). Basta vedere certe modelle anoressiche: secondo voi è "bella" una ragazza così? A me fa solo pena, non riuscirei mai a concentrarmi su un vestito femminile vedendo la povera ragazza che lo indossa che lotta tra la vita e la morte!

 

I cristiani hanno la Scrittura: qui sicuramente ne potremo trarre giovamento:

Saul il primo re di Israele era bellissimo:  “…aveva un figlio di nome Saul, giovane e bello; tra i figli d'Israele non ce n'era uno più bello di lui; era più alto di tutta la gente, dalle spalle in su..(1 Sam 9:2)

Ma la bellezza non bastò; il suo comportamento in seguito non fu buono davanti a Dio:

Allora Samuele disse a Saul: «Tu hai agito stoltamente; non hai osservato il comandamento che il SIGNORE, il tuo Dio, ti aveva dato…..” (1 Sam 13:13)

E Gesù? Come era Gesù? Ce lo hanno sempre raffigurato bello, slanciato, elegante, capelli fluenti, figura attraente… ma era davvero così?

“…non aveva figura né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza da farcelo desiderare.” (Isaia 53:2)

 

Allora cari genitori credenti che vorreste “ordinare” solo figli belli in cliniche specializzate,

ricordatevi che ci sono stati tristi precedenti in questo tipo di scelte scelta (Hitler tentava già selezionare dei bambini fisicamente perfetti), e che la bellezza vera di una persona ed il suo valore sono misurati da Dio secondo un metro diverso da quello di “Grande fratello” o degli "Amici di Maria".

Lo so che vi sembrerà incredibile.

 

Un saluto dal vostro giornalaio.

 

 

 

Indice giornalaio  - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE