Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

NON CI FACCIAMO PORTARE DALLA CORRENTE!

Vigilare sugli argomenti imposti dai media  - Esempio di manipolazione “soft” di due direttori di giornale di opposte tendenze (scritto di fantasia, senza alcun riferimento a persone o fatti)

(Rubrica satirica  "Due chiacchiere de giornalaio" di Renzo Ronca - 12-2-09)

 

Quando dall'edicola distribuisco i giornali noto un fenomeno alquanto strano: sia i lettori di una certa parte politica che quelli della parte avversa, leggendo la stessa notizia, dicono entrambi frasi del tipo: "Ah bene, ha ragione! Ben detto! Adesso si che capiranno quelli là!" Questo è molto strano perché a parità di notizia presupporrebbe un'intesa perfetta tra destra e sinistra nel nostro paese, cosa molto lontana dal divenire. Allora qualcosa di strano deve essere successo. Vogliamo tentare di capire cosa?

So che non è facile ma non ci dovremmo far prendere troppo da certe interpretazioni giornalistiche. Immaginiamo due direttori di giornali di opposta tendenza e ipotizziamo come potrebbero (forse) abilmente “manipolare” le notizie senza tuttavia dire delle bugie. In questo modo spero starete più all'erta.

DIRETTORE1: Sta esaminando 50 notizie di tutti i tipi giunte senza commenti dalle agenzie di tutto il mondo.

Ha ancora in mente il discorsetto che gli ha fatto il proprietario del giornale: “.. c’è la recessione… i posti diminuiscono, veda di comportarsi bene.. siamo come una grande famiglia.. se vuole mangiare ancora il panettone a Natale e mantenere il suo posto si ricordi che….”

Ma ecco dunque come il nostro ipotetico DIRETTORE1 (forse) ragionerebbe:

 -La notizia dei 4.000 licenziati… no, dobbiamo dare l’idea di sicurezza, che tutto è sotto controllo.. senta redattore, ninte sensazionalismi, usi caratteri tutti uguali senza scossoni; metta la notizia dei licenziamenti in terza pagina dicendo: “l’industria Tal dei Tali per la crisi mondiale costretta a sospendere più di 3.000 dipendenti, ma con l’aiuto statale rilancia l’ammodernamento degli impianti che permetteranno l’assunzione in futuro di più di 10.000 nuovi dipendenti”. Inoltre le metta sulla destra con lettere più grandi che la General Motors americana ha perso 20.000 operai; a sinistra invece metta: “Persino la Toyota, la più grande casa del mondo, è stata costretta a licenziare 15.000 persone; ma da noi  il rischio è contenuto”. In prima pagina metta Obama rassicurante e il Papa che parla della pace nel mondo; vicino pubblichi la ragazza a cui hanno staccato la spina, ma metta la foto di quando era giovane e sorridente mi raccomando! deve dare l’idea della ragazza in perfetta salute così la gente sarà favorevole a tenerla in vita! In seconda pagina metta i fatti di cronaca insistendo molto sul luogo di origine delle persone violente; pubblichi solo i nomi di quelli extracomunitari così facilitiamo l’approvazione della legge contro..”-

Vediamo come invece si comporterebbe (forse) l’altro direttore: 

DIRETTORE2: (anche lui sta esaminando le stesse 50 notizie ed anche lui ha avuto lo stesso discorsetto dall’altro proprietario del giornale)

La notizia dei 4.000 licenziati… si si! Dobbiamo metterla in evidenza e mostrare il clima di incertezza in cui viviamo. Redattore la metta in prima pagina con scritte allarmanti che investono tutto il mondo tipo “Più di 4.000 licenziati in Italia ieri dalla  industria XXXX che si aggiungono ai circa 20.000 della scorsa settimana dalla YYYY. Usi parecchi punti esclamativi. Poi metta che l’Italia si trova all’ultimo posto come fiducia alle istituzioni pubblicando il sondaggio della ZZZZZ.  Poi sempre in prima metta lo stupro di ieri pomeriggio a WWWWW evidenziando le interviste coi parenti esasperati delle vittime e attenzione! Subito accanto pubblichi in grosso la notizia di quei parlamentari che sono in vacanza ai Caraibi; la gente facendo il raffronto se la prenderà con loro. Mette il Papa ed Obama in basso più in piccolo dicendo Obama preoccupato per la crisi mondiale… faccia vedere anche che nel ministero KKKK  manca la carta per la fotocopiatrice…Metta anche la foto della ragazza a cui hanno staccato la spina, ma non metta quella giovane e bella, metta quella irriconoscibile di adesso, così le persone avranno un senso di ripugnanza ed avranno più simpatia verso chi ha staccato la spina.”

Vedete come è facile, mostrando le stesse cose, indirizzare i lettori da una parte o dall’altra? Difficile stabilire dalla stampa la verità dei fatti vero? Se mi posso permettere un consiglio non leggete mai un solo giornale, ma leggetene sempre due di tendenze diverse; anzi in certi casi più di due. Troppo costoso e troppo tempo? Allora guardate, ho aperto da tempo sotto l'edicola un punto internet, ebbene è cosa di un minuto aprire e leggere in internet le testate dei giornali più conosciuti ed è pure gratis! Oppure, meglio di tutti, perché non cercare direttamente le notizie al più possibile "nude e crude" nei brevi dispacci d'agenzia? Io ad esempio vado spesso su ansa.it ma ce ne sono altri. IN fondo i giornalisti è da qui che ricavano il materiale poi lo elaborano.

In conclusione possiamo dire che in mezzo a tanta confusione e a tanti manipolatori è un piacere, per chi è cristiano, leggere la semplicità del Vangelo, vero?

(ovviamente senza nessuno che dica come interpretare il passo dell'apostolo Pietro, della pietra e della chiesa costruita sopra!)

Un saluto dal vostro giornalaio.

 

Indice giornalaio  - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE