Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

IL GORGO DELLA DISPERAZIONE

cerchiamo di capire come agisce la forza ingannatrice che distrugge l'uomo

da CINQUE MINUTI AL GIORNO PER FERMARE IL MONDO - CAPITOLO SECONDO
di Renzo Ronca - 30-11-12 - (Livello 2 su 5)

 

(segue)

Il gorgo marino è un vortice d’acqua che si avvolge su se stesso formando una specie di imbuto capace di risucchiare verso il fondo persino navi intere (nella fig3 si intravede una nave attratta verso il centro, sulla sin del vortice).

 

fig.1

 

 

 

fig.2

 

 

 

 

fig.3

 

 

 

 

 

Prendendo in prestito queste drammatiche immagini trovate in internet e usandole come simbolo,  possiamo capire abbastanza bene come agisce la forza ingannatrice di Satana sulla mente dell’uomo.

L'ingannatore, sfruttando emozioni, istinti, paure e desideri, circonda lentamente la nostra persona (come una piccola barca) e forma un lento giro "per-verso", ovvero contrario al verso della Vita immesso da Dio.

Osservate la fig.3; chi ha letto dell’espansione spirituale [MODI DI AGIRE DI SATANA SULLA COSCIENZA DELL'UOMO] sa che abbiamo simboleggiato il verso creativo di Dio con una spirale ascendente; ebbene qui vediamo abbastanza chiaramente il formarsi di una spirale discendente; Un vortice che si inabissa. E’ simbolicamente contraria al “verso” di Dio che invece ci innalza. E' per questo motivo che abbiamo detto “per-verso”, perché rende bene l’idea di una forza contraria che avvolge la nostra personalità (barca) nel mare dell’inconscio, restringendo sempre più le sue spire come un serpente che soffoca. La forza ingannatrice si muove per imprigionare la nostra mente ed il nostro corpo aumentando la velocità in maniera esponenziale, [cambiamenti storici rapidissimi in forma esponenziale] fino a che la barca, cioè la nostra persona, verrà risucchiata completamente nell’oblio della morte. Una morte prima mentale, dove non sei più capace di pensare e di scegliere da solo, e poi anche fisica quando intervengono le patologie o altro.

E’ in questo modo che il “progetto di Satana” tenta di ostacolare il “progetto di Dio”. Satana ti allontana senza che te ne accorgi dalla tua rotta verso la salvezza, l’eternità con Dio. L’ingannatore volge la tua prua, la tua direzione i tuoi interessi, il tuo sguardo,  verso te stesso, in una involuzione letale. Osservando te stesso perdi il riferimento dell’eternità ed hai solo riferimenti limitati umani, circoscritti in un mondo privo d’amore pieno di ingiustizia e sofferenza. In tutto questo ti senti spaventosamente solo e pieno di colpe e di rabbia e non riesci più a sopportare questo stato. Si viene così a creare un circolo vizioso in cui osservi il tuo male ma non puoi evitarlo e più lo osservi e più aumenta; e con esso aumenta il dolore e quindi aumenta un ineluttabile senso di disperazione.

Ma noi possiamo prevenire tutto questo e sfuggire alla trappola di Satana. Fede ed intelligenza saranno la nostra arma vincente. La fede perché da Dio è la vita; l’intelligenza perché lotteremo per rimettere in funzione la mente in modo sano, orientandola verso la Vita.

(continua)

 

 

pag precedente    - pag successiva   -    Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE