Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

COME LEGGERE I GIORNALI ON LINE E (tentare di) RIMANERE LIBERI DI PENSARE

Brevi consigli su come aggiornarsi sui fatti del mondo  

di Renzo Ronca -  2-4-09 (agg 31-7-09)

 

 

 

L’uomo cerca sempre la verità, per sua natura. Ma la verità pura ce la può dare solo Gesù che “è” la Verità. Gli uomini invece possono dare una verità parziale (nel migliore dei casi) o elaborata  in modo tale da “guidare” il lettore esattamente dove vuole chi la racconta.

 

Negli ultimi decenni le “lobby”[1]  hanno concentrato i loro sforzi sul controllo dei “mass media”, ovvero su tutti i mezzi di comunicazione di massa[2], come giornali, radio, televisione, internet, ecc.

Questi gruppi occulti ci controllano, ci influenzano nelle scelte consumistiche, politiche di vario genere; ma a loro volta le lobby sono quasi sempre controllate da Satana. Questo essere spirituale, intelligentissimo regista perverso, dotato di diversi poteri, persegue uno scopo preciso: governare la terra e distruggere l’uomo dopo averlo ingannato. Vediamo come limitare al massimo questa sua influenza.

 

La prima cosa da fare, secondo me, è saltare i quotidiani e cercare le notizie alla fonte, dove si spera che siano meno rimaneggiate; non essendo mai certi di questo conviene, in caso di notizie importanti, sentire più fonti.

 

Vi sono delle agenzie di stampa che aggiornano minuto per minuto su quanto accade in Italia e nel mondo. Con l’avvento di internet abbiamo tutti la possibilità di leggerle in tempo reale; in questo modo può capitare di venire a conoscenza di un avvenimento  prima che questo venga commentato dal TG o stampato su un giornale. IN questo modo ci potrebbe essere più facile formarci una idea nostra, personale, usando da soli il nostro cervello.

 

Un elenco completo è qui:

http://www.pizza-bay.it/home.php?id_pagina_statica=23

[oppure in wikipedia http://wapedia.mobi/it/Elenco_agenzie_di_stampa anche se mi appare più complicato]

 

un elenco parziale più semplice è qui:

http://www.aginet.it/Edicola/agstamp.htm

 

Ma come orizzontarsi tra tutte queste sigle delle agenzie? Non è facile; anche perché può capitare  che dietro ci siano gli stessi giornalisti schierati de giornali tradizionali. Io ne apro solo un paio: ANSA e ADNKRONOS. La prima, ANSA che preferisco, è più intuitiva ed ordinata; la seconda invece è più complicata, più da “spulciare” ed ha una pubblicità molto invadente e fastidiosa. Non saprei dire quanto siano libere, però mi è più facile isolare i fatti e pensarci sopra.

Una persona che da molti anni ha fatto dell’informazione libera il suo cavallo di battaglia è il comico genovese Beppe Grillo, il quale ha oggi un blog tra i primi del mondo; è molto di parte, con linguaggio spesso colorito a favore dell'ecologia e contro la corruzione politica, ma certamente non è dipendente da questo o da quello.

 Per altri commenti di carattere generale "fuori dal coro" (molto spesso di dura contestazione politica) ci hanno segnalato anche http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php http://www.ilcannocchiale.it/def.aspx

 

Secondo me è bene saper leggere un po' ogni cosa (salvo che non vada contro Dio o contro la morale e le leggi dello Stato), in quanto poi ad essere d'accordo o meno, questo è tutto un altro discorso. L'opposizione, di destra o sinistra che sia, non deve spaventare; dialoghi confronti ed anche scontri (verbali) sono la base della democrazia matura. Certi giornali o blog "alternativi" o di parte, vano letti assieme a quelli di maggioranza o a quelli della parte contraria; infatti è in questo modo che loro, sbugiardandosi a vicenda, mettendo in evidenza gli uni le "magagne" degli altri, possono fornire a noi lettori (che dovremmo essere al di sopra delle parti) un quadro abbastanza completo della situazione.

 

Può essere utile è anche questa pagina che offre in italiano una rassegna della stampa di tutto il mondo:

http://www.apcom.net/rassegnaStampa.shtml

 

Un sito rapido che racchiude un po’ tutte le testate (quotidiani, riviste, agenzie, stampa alternativa, notizie utili, stampa estera ecc) è il seguente:

 http://www.giornali.it

 

Per un riscontro evangelico infine suggeriamo:

Evangelici.net

 

 

Buona lettura e ricordatevi di pensare!!


 

 

Vai all'indice di "pensare... usa la testa!"  -  Home

 


[1] Letteralmente: “Gruppi di pressione”,  sono gruppi di potere esclusivi molto forti che oggi possono condizionare le scelte politiche, sociali, economiche in tutto il mondo.

[2] « Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media » (Licio Gelli); da wikipedia tatto da M. Guarino - F.Raugei, Gli anni del disonore, edizioni Dedalo 2006, pag. 35

 

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE