Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

 

Cosa dice M. Csikszentmihalyi circa la felicità

 

Allegato n.1 a LA GIOIA di Gabriella Ciampi - psicologa psicoterapeuta - 1-12-11

 

 

 

Psicologo di origine ungherese trapiantato negli USA e famoso teorico della felicità e del benessere, ha constatato, attraverso le sue ricerche statistiche, che nonostante le ricchezze e i mezzi le persone non sono felici. Questo perché la felicità non è legata alla fortuna e ad eventi esterni ma alla nostra volontà e soprattutto dipende da come interpretiamo gli eventi e le esperienze.

 

Questo studioso traccia un’importante distinzione tra bisogni “esistenziali” e bisogni “esperienziali”: i primi legati al mero possesso, i secondi invece non sono legati ad oggetti (e al possedere) ma riguardano cosa facciamo, le attività in cui ci impegniamo.

 

L’oggetto è soltanto uno “strumento” che serve a vivere mentre costruiamo una condizione personale in cui ci muoviamo ed agiamo assecondando bisogni non materiali ma relazionali, affettivi, spirituali. Quando svolgiamo attività come leggere, studiare, curare le piante, giocare con i bambini, ascoltare un amico, stiamo agendo sotto la spinta di un bisogno che migliora la nostra esistenza perché nutre l’essere (non l’avere), cioè la parte essenziale di noi stessi, quella interiore con cui sempre alla fine dobbiamo confrontarci.

 

Possiamo provare a spostare il focus del nostro interesse  e dei nostri obiettivi dall’AVERE all’ESSERE, come diceva il grande Erich Fromm: per raggiungere la felicità l’avere non basta, bisogna anche essere. La gioia che dipende dal possedere qualcosa che sta al di fuori di noi stessi, è destinata ad essere effimera e soprattutto, sfumato l’attimo, lascia un vuoto e un’insoddisfazione profonda.

 

 

Riferimenti bibliografici:

-      Fromm E., 1976, To have or to be? (trad. it.: Avere o essere?, Milano, 1977)

-      Csikszentmihalyi M., 1975, Beyond Boredom and Anxiety: Experiencing Flow in Work and Play

 

 

 

 

Correlazioni:

 

LA FELICITA': ESPANDERSI IN DIO (RR)

 

 

 

 indice "emozioni"   -  home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE