Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

il  RACCOGLIMENTO

da 5 minuti al giorno per "rallentare il mondo"

(Secondo minuto -primi 15 sec - vedi schema essenziale dei 5 minuti )

 

 in questa immensità dobbiamo raccogliere tutti i nostri pensieri sparsi e indirizzarli verso un obiettivo: il Signore.

di Renzo Ronca  - 18-11-12 - (Livello 2 su 5)

 

 

(segue)

In queste grandezze così incommensurabili, nella consapevolezza di avvicinarci a quel Dio potente e misterioso di cui abbiamo sempre sentito parlare, è facile perdersi o intimorirsi. Passare dalla lista della spesa all’immensità di Dio non è cosa facile per nessuno, soprattutto agli inizi. Da una parte saremo intimoriti da questo spazio e dall’altra non riusciremo a staccarci completamente dalle distrazioni e dai pensieri quotidiani. Ma nessuna paura, è normale, continuiamo…  Teniamo presente alcune cose:

a) lo Spirito di Dio sa rapportare Se stesso alla nostra umanità e non ci “brucerà” con la Sua gloria pur standoci vicinissimo;

b) Stiamo procedendo come su un binario, ora se c’è un binario c’è qualcuno che ha già messo i binari e non c’è pericolo che il nostro cammino vada in tutte le direzioni, ma sarà indirizzato dallo Spirito esattamente nel verso, nella velocità e nel modo che Lui nella Sua infinita sapienza ha stabilito per noi. Dobbiamo solo avere fiducia, nulla di più.

c) la nostra mente non è affatto docile. I nostri pensieri non vorranno proprio seguire quello che la nostra volontà (ancora non molto forte) vorrebbe. Per questo le distrazioni saranno tantissime. Qui sarà indispensabile una vera e propria lotta. Anche se vi sembrerà di non riuscire, non temete, fate solo del vostro meglio.

Si tratta di una lotta difficile ma che ora ha un obiettivo possibile: solo 15 secondi! In questi 15 secondi dovremo raccogliere i nostri pensieri dispersi.

Pensiamo a questa parola: “raccogliere”. Generalmente una persona decide di raccogliere qualcosa se questa è per lei è utile importante. Per esempio adesso è tempo della raccolta delle olive: i contadini si fermano pianta per pianta e raccolgono da terra e dai rami le olive che daranno poi l’olio. Non si raccoglie altro, ci si concentra solo sulle olive e, con attenzione, pazientemente, si raccolgono una ad una e si mettono poi insieme nello stesso contenitore.

Noi dobbiamo fare lo stesso coi nostri pensieri verso Dio. Rallentare, cercare questi pensieri, raccoglierli uno ad uno, metterli insieme. Solo così potremo avere l’olio dello Spirito Santo come unzione del nostro  cuore.

Forse non sappiamo riconoscere subito le olive più buone, i singoli pensieri, ma non è compito del tutto nostro: noi facciamo del nostro meglio per pensare a Dio. Non importa se non sappiamo come è Dio, cerchiamo di indirizzare la mente a Lui, poi lo Spirito di Dio, volta per volta ci insegnerà come fare ad essere più selettivi, più percettivi. Se i pensieri più belli sono sui rami più alti dell'ulivo del Signore, vi pare che non ci darà una scala per andarli a raccogliere? Per ora in questi primi 15 secondi avviciniamoci alla pianta, raccogliamo quelli più vicini, quelli più facili, più vicino terra, poi piano piano diventeremo più bravi e prenderemo quelli più elevati.

(continua)

 

 

pag precedente   -  pag seguente  -  Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE