Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Controllo del linguaggio

Satana, un maestro malvagio delle comunicazioni globali

di Renzo Ronca - (9-11-12)  -  22-4-16  (Livello 3 su 5)

 

Le comunicazioni sono il campo di battaglia in cui Satana è altamente specializzato. Lucifero ha avuto tempo e modo di studiare profondamente le reazioni emotive dell’uomo. Nel corso dei millenni ha sperimentato tutte le possibilità in tutti i campi possibili al fine di ingannarlo. Suggestione, dipendenza, condizionamento e contraffazione della verità, sono state raffinate e portate ad un livello incredibile di sofisticazione. Quasi tutti noi oggi siamo stati condizionati dai media in un modo o nell’altro.

Il dono più grande che Dio ha lasciato alle sue creature è la libertà di scegliere.

La prima azione di Satana verso l’uomo è togliergli questa libertà.

Ovviamente, anche se Satana è malvagio non si può dire che non sappia ragionare, anzi è un ragionatore quasi perfetto nella sua lucida cattiveria. Sa esattamente che se dicesse all’uomo che la sua intenzione è togliere la libertà, l’uomo non lo ascolterebbe. Allora cosa fa? Satana cambia il linguaggio, cambia il senso del “normale”, lo mette in situazioni di disagio psicologico o sulla via dell’immoralità, senza che l'uomo se ne accorga.

E’ relativamente facile far regredire la mente dell’uomo e portarla all’imbarbarimento: basta allontanarlo da Dio stesso e chiamare “libertà” il soddisfacimento degli istinti.

Nella natura dell’uomo c’è la tendenza a credere, a fidarsi. Questo di per se non sarebbe un male, potrebbe essere un bene in un modo dove tutto è bene. Diventa invece controproducente in un modo dove il peccato è continuo.

Satana sa sfruttare bene questa tendenza a fidarsi e credere e la usa per far regredire lo spirito libero dell’uomo. Non gli dice “ti rendo schiavo” ma gli fornisce un errato senso della libertà, senza nessuna regola, dove l’obiettivo è solo che uno stia bene per se stesso.

Usando il denaro, il sesso, il potere, la sapienza che gonfia, come mezzi per dare o togliere successo, egli rende l’uomo come una marionetta.

Tra questi ed altri mezzi  con cui Satana controlla il mondo rendendolo senza significato, fermiamoci sul linguaggio e vediamo come riappropriarci del valore delle parole e del nostro pensiero.

(continua)

 

 

Correlazioni:

 Cosa è la verità - Perché è tanto difficile discernere la falsità satanica dalla verità di Dio? (RR)

ESEMPIO DELL' AGIRE DI SATANA SULLA COSCIENZA DEL SINGOLO UOMO  (RR)

DOSSIER _ La suggestione (RR)

DOSSIER_MECCANISMI DI CONDIZIONAMENTO DEI MEDIA (RR)

 

 

 pag precedente  - pag seguente - Indice "pensare... usa la testa!"   -   home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE