PREGHIERA: QUANDO E COME NEI TEMPI CHE PRECEDONO  IL RITORNO DEL SIGNORE – P.2 - di Renzo Ronca - 2-9-18

 

(segue)

 LA PREGHIERA COME in Efesini 6:18-20 : “18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi 19 e anche per me, affinché mi sia dato di parlare apertamente per far conoscere con franchezza il mistero del vangelo, 20 per il quale sono ambasciatore in catene, perché lo annunci francamente, come conviene che ne parli”.

 

Quando pregare?

pregate in ogni tempo (V.18a) 

Pensiamo al tempo terreno come ad un mantello, come ad un lenzuolo disteso che il vento può far ondeggiare, in un contesto dove l’Eterno rimane un punto fermo (1):

 Ebrei 1:10  (Sal 102:25-27)«Tu, Signore, nel principio hai fondato la terra
e i cieli sono opera delle tue mani.
11 Essi periranno, ma tu rimani;
invecchieranno tutti come un vestito,
12 e come un mantello li avvolgerai e saranno cambiati;
ma tu rimani lo stesso,
e i tuoi anni non avranno mai fine
».

Rimanendo in questa immagine e rifacendoci alle profezie bibliche,  possiamo ipotizzare una successione di fatti sulla terra che accadono sempre più velocemente (2) e che arriveranno a condizioni inimmaginabili (3).

Si sta oramai giungendo ad un punto in cui questa velocità esponenziale dei fatti nel ns tempo terreno, unita ad un bombardamento mediatico gestito da lobby potenti (che a loro volta sono coordinate dall’ingannatore), porterà confusione e incomprensioni di tutto quello che accade a livello sociale politico e religioso. Tale scombussolamento sarà come trovarsi su una giostra che girerà sempre più velocemente e ci farà perdere i riferimenti del reale, del giusto e dell’ingiusto. Solo chi sarà FORTEMENTE ancorato a Dio potrà non essere travolto da questo tsunami di avvenimenti e sconvolgimenti emotivi.

La preghiera allora  dovrà essere rafforzata. Attraverso la preghiera si instaura e si mantiene il ns rapporto con Dio, ma il succedersi di fatti sempre più eclatanti in tutti i campi (anche quello religioso spirituale con falsi miracoli) richiederà un impegno maggiore.

Finora ad esempio abbiamo spesso pensato che era bene pregare in momenti adatti, preparati con cura nel raccoglimento, ma presto non sarà più possibile fare solo questa preparazione: i tempi saranno strani e le notizie preoccupanti e violente; occorrerà una abitudine/capacità a pregare in QUALSIASI situazione, in qualsiasi tempo, tempo bello tempo brutto, veloce, lento, sempre.

 

Come pregare?

per mezzo dello Spirito, (v.18b)

Al mondo vi sono moltissime religioni ed una infinita modalità di preghiere, ma quelle che vengono espresse per mezzo dello Spirito (di Dio) non sono tante. Rimaniamo dunque, come l’apostolo Paolo intende in qs passo, nell’ambito dei credenti cristiani e vediamo come potenziare le ns preghiere. Quando dice “per mezzo dello Spirito” ci apre a riflessioni profonde. Dio-Spirito-Santo è quello che suscita la preghiera dal profondo della nostra anima ed è anche Colui che la presenta a Dio-Padre per i meriti di Dio-Gesù-Cristo. In un certo senso vi è come un’onda che da Dio proviene, investe l’uomo, ”legge” il suo contenuto, lo traduce e rende compatibile questo desiderio dell’anima tornando a Dio e poi di nuovo da Dio, questo contenuto arricchito e completato, viene ancora all’uomo riempiendolo di ciò di cui ha bisogno la sua anima: “Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; 27 e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.” (Rom 8:26-27).

La preghiera invece secondo il ns pensiero o il ns buonsenso non è detto che sia sempre concorde alla preghiera che attua lo Spirito Santo.

(continua)

 

 

 

NOTE

 

(1) Per chi volesse approfondire il tempo e l’eternità può essere utile il ns dossier: IL TEMPO TERRENO E IL TEMPO DI DIO dove l’Eterno contempla tutto al presente; oppure la nostra spiegazione su youtube: "TEMPO TERRENO E TEMPO DI DIO" - durata 13 min - RR -https://www.youtube.com/watch?v=GqU0PNLxTPw  (da qs sito potrebbe non aprirsi, copiarlo sulla barra internet)

 

(2)  Per approfondire può essere utile il ns dossier: VELOCITA’ ESPONENZIALE AVVICINAMENTO RITORNO DI GESU’ ; oppure da youtube: LA DIFFICILE MATURITA' DI FEDE - PARTE 1- (20 min) - indirizzo: https://youtu.be/999Vavt-JMw  (da qs sito potrebbe non aprirsi, copiarlo sulla barra internet) -  

 

(3) Apoc 6:12 Guardai di nuovo quando l'Agnello aprì il sesto sigillo; e si fece un gran terremoto; il sole diventò nero come un sacco di crine, e la luna diventò tutta come sangue; 13 le stelle del cielo caddero sulla terra come quando un fico scosso da un forte vento lascia cadere i suoi fichi immaturi. 14 Il cielo si ritirò come una pergamena che si arrotola; e ogni montagna e ogni isola furono rimosse dal loro luogo. 15 I re della terra, i grandi, i generali, i ricchi, i potenti e ogni schiavo e ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e tra le rocce dei monti. 16 E dicevano ai monti e alle rocce: «Cadeteci addosso, nascondeteci dalla presenza di colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello; 17 perché è venuto il gran giorno della sua ira. Chi può resistere?»

 

 

 

pag precedente   -  pag seguente -   indice rifless. bibliche n. 2    -    Home

 

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE