Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

RIFLESSIONE SEMPLICE SULLA “VERITA’” CRISTIANA - di Renzo Ronca - 6-8-17

 

 

 

Per capire se una moneta è falsa abbiamo bisogno di una moneta vera: prendiamo infatti la moneta che abbiamo e la confrontiamo attentamente con quella vera originale; se è identica allora è vera, se è diversa allora è falsa.

 

Per capire se una parola è vera o falsa la confrontiamo con quella di Dio: se è identica allora è vera, se è diversa allora è falsa.

 

Per capire se una promessa è vera o falsa dobbiamo vedere se si realizza o meno. I leader politici sono famosi per promettere cose che poi puntualmente non mantengono (eppure sorprendentemente capita che quasi li perdoniamo li “comprendiamo” e li votiamo lo stesso). Dio attraverso la Bibbia ha parlato di Sé e del futuro dell’uomo ricordandoci aprendoci il Suo piano di salvezza ed invitandoci ad aderirvi per il nostro bene. Le promesse del Signore si sono tutte adempiute nel corso di migliaia di anni, tranne ovviamente quelle a cui ancora non siamo arrivati. Molti di noi credono a quanto Dio ci ha rivelato; Gli credono sia per quanto riguarda il passato (che del resto può essere provato) e sia per quel che riguarda il futuro che ancora deve accadere (e non può essere provato). Questo credere negli eventi soprattutto futuri è appunto ciò che chiamiamo FEDE, e che determina la nostra condotta, cioè le nostre opere, il nostro comportamento, la nostra morale.

Noi allora crediamo che sia “vero” non solo ciò che Dio predisse e che si è già realizzato nel passato (in fondo per gli eventi passati si tratta di constatazione, non di fede),  ma crediamo anche in quello che ha predetto che si deve ancora realizzare. Crediamo per fede, per fiducia.

Non abbiamo prove, ci crediamo perché ci fidiamo di Lui, di Chi Lui è.

Se Dio dice una cosa, noi crediamo nella Sua parola perché lo abbiamo accettato come nostro Dio e riteniamo che ciò che Lui dice sia sempre Vero.

La conseguenza ovviamente, per chi ha questo tipo di fede, è che qualsiasi discorso opposto o “verità diversa” da quella di Dio, sia una “falsità”. Proprio come la moneta falsa che ha un peso diverso da quella vera, e che quando la batti sul marmo ha un suono stonato.

 

 

 

Correlazioni:

Dling-Dlong - Pietra di paragone

 

 

Indice 2 riflessioni in pillole   -   Home

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica sono scritti NON PROFIT, senza fini di lucro, per il solo studio biblico personale di chiunque lo desideri - vedi AVVERTENZE