Bollettino libero cristiano evangelico  della "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

Risposta breve sul perdono - Matt. 6:12 -

di Renzo Ronca - 19-4-16- h.9,15

 

 

DOMANDA: Mi permetto di inviare un commento al verso Mat 6:12 e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori;

... supponiamo di avere di fronte a noi una bilancia e mettere su un piatto i nostri peccati e sull' altro il perdono che noi, supponendo, abbiamo concesso ai nostri debitori.....

 

RISPOSTA: La ringrazio per il suo commento. Buona l’idea della bilancia ma per mia incapacità non ho capito bene il resto, forse il pensiero andava espresso con più parole; può darsi che diciamo le stesse cose, non so… Comunque cercherò di dare una spiegazione rapida sperando di essere utile:

Il “Padre nostro” è una preghiera “modello” che fornisce la basi di meditazione su 7 punti di carattere molto ampio. Quello del perdono (Mat 6:12 e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori) è un punto difficile. L’uomo da solo infatti non è in grado di perdonare nulla con la sua sola volontà; prima in lui deve essere avvenuto un cambiamento interiore detto “rigenerazione” o “nuova nascita”. La capacità di perdonare viene solo DOPO una consapevolezza che è spiegata poco più avanti: “Matt.6:14 Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; 15 ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe”  Vale a dire che solo chi ha LA CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE STATO PERDONATO DA DIO PER I MERITI DI CRISTO, può a sua volta mettersi nella giusta condizione per poter perdonare. Ma per avere questa consapevolezza (di essere noi stessi perdonati da Dio) occorre in noi ancora prima un'altra consapevolezza: quella di aver peccato. E’ così che lo Spirito di Dio agisce: prima mostra il nostro peccato di uomini (peccato originale) poi mostra la nostra necessità di salvezza, quindi avviene un ravvedimento e poi la salvezza per grazia in base alla nostra fede in Cristo Gesù. Lo Spirito del Risorto allora  ci riempie di questa Sua grazia; ed è proprio questa Sua presenza nel nostro cuore di “Signore-perdonatore-per-fede”, che permette poi a noi, di conseguenza, di poter perdonare. 

 Come dicevo, questo rivoluzionario modo di pensare richiede un mutamento completo della mente  ( ...ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente... Rom.12:2b) e non è il frutto di una attività solo intellettuale.

Per approfondire meglio questo argomento possono essere utili anche queste nostre pagine:

 

1) RIMETTICI I NOSTRI DEBITI COME ANCHE NOI...   (pagina tratta dallo studio in PDF ISTRUZIONI DI GESU’ AI DISCEPOLI PER LA PREGHIERA - IL "PADRE NOSTRO" - Riflessioni evangeliche cattoliche ortodosse scelte da Renzo Ronca – pdf 1,27Mb - 49 pag.- giugno 2015)

 

2) IL PERDONO DI DIO

 

3) IL PERDONO  (punto di vista psicologico)

 

4)  LA MERAVIGLIOSA NUOVA NASCITA NELLA SPIRITUALITA’ CRISTIANA 2 - VERSIONE CON RIFERIMENTI BIBLICI, ESPRESSA IN MODO SCORREVOLE – (PDF - 13 pagine)

 

 

 Indice posta -    Home

potete scrivere a mispic2@libero.it

 

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE