Bollettino libero cristiano evangelico  dell'Associazione ONLUS  "Piccola Iniziativa Cristiana" a cui tutti possono partecipare utile per la riflessione e lo studio biblico

 

CUDDURUNI

(Specialità siciliana)

 

Preparate della pasta da pane : Fate sciogliere il lievito di birra in acqua calda e unitelo alla farina alla quale avete già aggiunto il sale un pizzico di zucchero. Impastate con le mani aggiungendo l’acqua necessaria a dare la giusta consistenza alla pasta,quindi mettetela a lievitare.

Una volta pronta, prendete un po’ di pasta e stendetela col matterello il più possibile.

 

A questo punto comincia la parte del condimento che può essere fatto con verdure  o cipolla, anche se molte sono le varianti in base al gusto personale.

Eccone alcuni così come li preparo io:

  • Ripieno di Cipolla: Affetto sottilmente 4-5- grosse cipolle belle grandi e li metto in padella insieme a capperi, un po’ di pomodoro fresco (o pelati o al limite anche la passata di pomodoro), un po’ di basilico, olive nere, poco sale (ci sono già i capperi salati..) e un po’ d’olio. Lasciare stufare la cipolla fino a quando è cotta, aggiungere quando serve un po’ d’acqua,l’importante è che alla fine sia asciutta non brodosa. Una volta cotta la cipolla riduce di molto il volume per cui perché metto già in partenza tante cipolle.

  • Ripieno di broccoli: si possono usare i classici broccoli o anche il cavolfiore. Basta mondarli, lavarli e lessarli in acqua salata. Quindi si sgocciolano per benino e si mettono da parte

  • Ripieno di anciti: una verdura tipica della mia zona, sarebbero spinaci selvatici. Preferisco non cuocere questa verdura ,ma semplicemente lavarla tagliarla a pezzettini piccoli e lasciarla qualche con un po' si sale (non troppo se no diventano salati) così perdono un po' della loro acqua, prima di usarli li strizzo x bene.

    Volendo si possono condire semplicemente anche con prosciutto e formaggio…

     

    Come si fanno?

Una volta pronta la pasta, prendetene un po’ e stendetela col matterello il più possibile. Quindi passateci sulla superficie un po' di estratto di pomodoro (passata essiccata al sole, in Sicilia si è soliti prepararla in estate..) oppure del concentrato di pomodoro.

Da questo momento in poi il condimento va solo in una parte. cominciamo con il prosciutto a fette e il formaggio (la tradizione vuole il pecorino, io preferisco la tuma o anche della provola, dipende dai gusti).

Quindi mettiamo la verdura o il ripieno che preferiamo (nella foto metto le cipolle stufate) sempre solo in una parte.

 

Ricopro le verdure nuovamente con formaggio e prosciutto.

E quindi chiudete il cudduruni mettendo sopra il ripieno la pasta di pasta non condita. Saldate bene i bordi (vedi foto)

 

A questo punto fate col coltello delle incisioni nella parte superiore. Preparate la teglia con un po' di carta forno, oleate bene e trasferitevi il cudduruni. Schiacciatelo con le mani in modo da prendere tutta la teglia e la pasta diventa sottile. Spalmate la parte superiore con un po' d’olio e mettete in forno ben caldo a 250° fin quando non cucina prendendo un bel colore.

Ecco il cudduruni pronto. A questo punto si fa raffreddare un pochino e poi si taglia e … buon appetito!

 

In questa foto abbiamo delle fette di cudduruni con ripieno di broccoli.

Solitamente il cudduruni viene fatto come piatto unico insieme alla pizza o a quella che noi chiamiamo "facci vecchia".

 

 

Vai all'indice "fare in cucina" - Home

 

Questo sito ed ogni altra sua manifestazione non rappresentano una testata giornalistica - vedi AVVERTENZE