Ma le guardie che vi andarono non li trovarono nella prigione; e, tornate, fecero il loro rapporto,  dicendo: «La prigione l'abbiamo trovata chiusa con ogni diligenza, e le guardie in piedi davanti alle porte; abbiamo aperto, ma non abbiamo trovato nessuno dentro» (Atti 5:22-23)

Nella nostra mente ci sono funzioni psicologiche adibite al controllo di ciò che sembra pericoloso, una specie di “guardie” e “giudici” che controllano, imprigionano, giudicano, condannano, rimuovono, ecc. Queste parti svolgono  spesso funzioni  utili ma non potendo comprendere lo Spirito del Risorto lo giudicano pericoloso e lo tengono imprigionato alla coscienza,  come si fa con le idee “sovversive”. Quando però lo Spirito Santo agisce e porta comunque liberazione e contatto con Dio, rimane nelle “guardie” cioè nella nostra razionalità, un senso di smarrimento difficile da gestire. Cerchiamo di non spaventarci, è lo Spirito del Risorto che ci libera! Lo capiremo presto.

R.R.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie; altrimenti è possibile abbandonare il sito.